Ghesce Ciampa Ghiatso

Anniversario Ghesce Ciampa Ghiatso

Domenica 27 novembre 2022 ricorre il 15° anniversario del giorno in cui il nostro prezioso maestro Ghesce Ciampa Ghiatso, ha lasciato il corpo.

In questa occasione noi monaci e monache ci ritroveremo, alle 9:30 di mattina, per celebrare la puja Lhasang, l’offerta di fumo purificatore alle divinità.

È una Puja estesa dedicata a Buddha e Bodhisattva, ai protettori e alle protettrici del mondo, a tutti gli esseri senzienti delle sei classi e tutti coloro con i quali abbiamo debiti karmici. È di grande beneficio anche per l’Ambiente circostante.

Si prepara un fuoco e durante la cerimonia si aggiungono al fuoco varie sostanze come ginepro, olii ed erbe. Queste producono un denso fumo bianco che viene soffiato via col vento, a volte è visibile anche a distanza.

BIOGRAFIA

Ghesce Ciampa GhiatsoGhesce Ciampa Ghiatso, conosciuto affettuosamente all’Istituto Lama Tzong Khapa come Ghesce-la, è nato da una famiglia nomade in Tibet. Durante i suoi studi presso il monastero di Sera Je, Ghesce-la divenne presto amico di un altro giovane monaco di nome Thubten Yesce (poi fondatore dell’FPMT).

Alcuni anni più tardi, dopo essersi impegnato in vari progetti di ricerca e di studio buddhisti, Ghesce-la ricevette una lettera dal suo vecchio amico Lama Yeshe che gli chiedeva di recarsi in occidente per insegnare. Nel 1980, dopo un breve periodo di insegnamenti agli occidentali nel monastero di Kopan in Nepal, Ghesce-la arrivò all’Istituto Lama Tzong Khapa, dove rimase come maestro residente fino alla sua morte, avvenuta nel novembre 2007. Ghesce-la è stato per diversi anni abate del monastero del Nalanda in Francia e primo abate della comunità monastica di Pomaia oltre che ispiratore attivo dell’associazione Sangha Onlus.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Nov 27 2022

Ora

Tutta la giornata
Categoria