In ricordo di Ghesce Ciampa Ghiatso

Lunedì 27 novembre 2023 ricorre il 16° anniversario del giorno in cui il nostro prezioso maestro Ghesce Ciampa Ghiatso, ha lasciato il corpo.

Nella giornata di commemorazione del nostro primo abate, noi monaci e monache di Sangha Onlus abbiamo organizzato una serie di attività per ricordare, già dalla mattina, il nostro prezioso Maestro, affinché la sua preziosa e perfetta reincarnazione sia riconosciuta presto.

Siete tutti invitati a partecipare collegandovi al link Zoom qui sotto.

Entra Zoom Riunione

https://us06web.zoom.us/j/85353088111?pwd=m9la7Fq1CccueIFswM01IYGbuzHV53.1

ID riunione: 853 5308 8111
Codice d’accesso: 833359

PROGRAMMA

Mattina:

  • Ore 7:00 – “Inesauribile nettare di bodhicitta”
    La ven Siliana Bosa ci guiderà nella pratica di meditazione basata sulle otto stanze dell’addestramento mentale composta da Kyabje Lama Zopa Rinpoce.
  • Ore 8:00 – “Il tesoro che abbiamo tra le mani”
    La ven. Tenzin Palmo ci guida nella spiegazione e in una meditazione sulla preziosa rinascita umana.
  • Ore 8:45 – La recitazione de “I santi nomi di Manjushri”.
    La ven. Th. Jangsem ci guiderà nella recitazione di questa pratica così importante per il riconoscimento della perfette reincarnazioni dei nostri preziosi Maestri, secondo le indicazioni di Sua Santità il Dalai Lama.
    N.B.: La recitazione live sarà in inglese.

Pomeriggio:

  • Ore 15:00 (orario in aggiornamento) – “La mia esperienza col prezioso Maestro”
    La ven. Ciampa Tashi condividerà con noi i sui ricordi di Ghesce Ciampa Ghiatso.
  • Ore 18:00 – (info e orario in aggiornamento su iltk.org)
    Parteciperemo in Sala di Meditazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa alla Puja in ricordo di Ghesce Ciampa Ghiatso.

BIOGRAFIA

Ghesce Ciampa Ghiatso, conosciuto affettuosamente all’Istituto Lama Tzong Khapa come Ghesce-la, è nato da una famiglia nomade in Tibet. Durante i suoi studi presso il monastero di Sera Je, Ghesce-la divenne presto amico di un altro giovane monaco di nome Thubten Yesce (poi fondatore dell’FPMT).

Alcuni anni più tardi, dopo essersi impegnato in vari progetti di ricerca e di studio buddhisti, Ghesce-la ricevette una lettera dal suo vecchio amico Lama Yeshe che gli chiedeva di recarsi in occidente per insegnare. Nel 1980, dopo un breve periodo di insegnamenti agli occidentali nel monastero di Kopan in Nepal, Ghesce-la arrivò all’Istituto Lama Tzong Khapa, dove rimase come maestro residente fino alla sua morte, avvenuta nel novembre 2007. Ghesce-la è stato per diversi anni abate del monastero del Nalanda in Francia e primo abate della comunità monastica di Pomaia oltre che ispiratore attivo dell’associazione Sangha Onlus.

Data

Nov 27 2023
Expired!

Ora

Tutta la giornata
Categoria