In ricordo di Ghesce Ciampa Ghiatso

Mercoledì 27 novembre 2024 ricorre il 17° anniversario del giorno in cui Ghesce Ciampa Ghiatso, nostro prezioso maestro e primo Abate del Monastero Lhungtok Choekhorling, ha lasciato il corpo.

PROGRAMMA 

Nella giornata di commemorazione noi monaci e monache della Fondazione Sangha ci uniremo alla Puja, organizzata dall’Istituto Lama Tzong Khapa, che si terrà in sala di Meditazione, alle ore 18:00.

I discepoli di Ghesce Ciampa Ghiatso e la comunità avranno la possibilità di partecipare alla Cerimonia contribuendo all’offerta di fiori e cibo  (biscotti, dolcetti ecc …) e bevande che verranno benedetti e distribuiti a tutti i presenti.

COLLEGATI DA CASA

L’Istituto Lama Tzong Khapa renderà disponibile online su Zoom la diretta
Collegati qui: https://iltk-org.zoom.us/j/85426596007?pwd=GEDdxOq4s9SGotRDavlp62m9c6Fkwn.1
ID: 854 2659  6007 passcode:  925790

Maggiori info sono sul sito: https://www.iltk.org/

BIOGRAFIA

Ghesce Ciampa Ghiatso, conosciuto affettuosamente all’Istituto Lama Tzong Khapa come Ghesce-la, è nato da una famiglia nomade in Tibet. Durante i suoi studi presso il monastero di Sera Je, Ghesce-la divenne presto amico di un altro giovane monaco di nome Thubten Yesce (poi fondatore dell’FPMT).

Alcuni anni più tardi, dopo essersi impegnato in vari progetti di ricerca e di studio buddhisti, Ghesce-la ricevette una lettera dal suo vecchio amico Lama Yeshe che gli chiedeva di recarsi in occidente per insegnare. Nel 1980, dopo un breve periodo di insegnamenti agli occidentali nel monastero di Kopan in Nepal, Ghesce-la arrivò all’Istituto Lama Tzong Khapa, dove rimase come maestro residente fino alla sua morte, avvenuta nel novembre 2007. Ghesce-la è stato per diversi anni abate del monastero del Nalanda in Francia e primo abate della comunità monastica di Pomaia oltre che ispiratore attivo dell’associazione Sangha Onlus.

Data

Nov 27 2024
Expired!

Ora

Tutta la giornata
Categoria