Incontro con la ven. Geshema Kelsang Chodon

L’Associazione Sangha Onlus e l’Istituto Lama Tzong Khapa sono felici di invitarvi all’incontro con la ven. Geshema Kelsang Chodon sul tema “Essere monaca nel XXI secolo”, domenica 4 febbraio alle ore 15:00 in sala di Meditazione.

La ven. Geshema Kelsang Chodon fa parte del primo gruppo di donne che hanno conseguito nel 2016 il più alto grado di studi in Filosofia Buddhista e il titolo di Geshe Lharampa.

Al termine dell’incontro ci sarà la proiezione del film/documentario “The Geshema is born” (Nasce la Geshema). Nel 1995 Sua Santità il XIV Dalai Lama, ha incoraggiato le donne a intraprendere lo studio della logica e della filosofia e sulla base di questo consiglio il percorso di studio per ottenere il grado di Geshe è stato reso accessibile anche alle donne. Il film racconta il percorso che queste monache buddiste tibetane hanno affrontato per ricevere il più alto grado monastico, il titolo Geshema.
Traduzione dal tibetano all’italiano della ven. Lobsang Kunsang.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (no prenotazione).

Informazioni sul sito ILTK: https://www.iltk.org/attivita/incontro-geshema-kelsang-chodon/ 
Essere monaca nel XXI secolo. Incontro con la ven. Geshema Kelsang Chodon.
Domenica 4 febbraio, ore 15:00
In live streaming tramite:
Facebook: https://www.facebook.com/iltkpomaia/
Zoom: https://iltk-org.zoom.us/j/82308956658?pwd=TytseG16L0k4RWxub21lZ0dTLzEyZz09
ID  82308956658 Passcode 167283
Sala di Meditazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa

GESHEMA KELSANG CHODON

Geshema è nata in Tibet nel 1978 e ha studiato presso il monastero di Geden Choeling di Dharamshala dove ha conseguito, nel 2016, il più alto grado di studi in Filosofia Buddhista e il titolo di Geshe Lharampa, conferito per la prima volta grazie all’interessamento di Sua Santità il Dalai Lama, che si è prodigato per garantire l’accesso agli studi e agli esami anche alle monache. Geshema fa parte del primo gruppo di 18 monache ad aver ottenuto tale titolo e a tutt’oggi continua a insegnare nel monastero in cui ha studiato. I suoi insegnamenti sono altamente qualificati e insieme profondamente appassionati, grazie ai molti anni di studio e ai suoi quotidiani impegni nella pratiche.

Dopo aver completato sia la formazione di Ghesce che gli studi tantrici, Geshema è stata invitata a insegnare la filosofia buddhista, compreso il dibattito buddhista e ogni anno prepara le monache per l’evento annuale di dibattito buddista a BodhGaya, dove monache provenienti da tutta l’India e dal Nepal si riuniscono per un mese.

______________________
Il 13 giugno 2023 è stata ufficialmente avviata la raccolta fondi a sostegno del progetto.
Aiutaci a far sorgere questo meraviglioso progetto.
Scriviamo la storia insieme, e realizziamo il primo Monastero Buddhista tibetano in Italia costruito da zero ed ecosostenibile.
Unisciti a noi. Dona Ora!
https://monasterobuddhista.it/dona/

Data

Feb 04 2024
Expired!

Ora

15:00

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
Pomaia
Categoria