Lhabab Düchen
Felice Lhabab Düchen!
Il ventiduesimo giorno del nono mese del calendario tibetano, è una delle quattro festività che commemorano eventi importanti della vita di Buddha Śākyamuni, precisamente la sua discesa sulla Terra di ritorno dal reame dei Trentatré Deva.
Il Buddha si era recato in quella terra per impartire insegnamenti agli Dei e a sua madre Mahadevi, per liberarla dal Samsara e ripagarla della sua gentilezza.
In questo giorno gli effetti delle azioni positive (o negative) compiute si moltiplicano di 100 milioni di volte. Fa parte della tradizione dedicarlo ad azioni virtuose e alla recitazione di preghiere.
PROGRAMMA (in aggiornamento)
Anici del Monastero, noi monaci e monache ci uniremo alle attività dell’Istituto Lama Tzong Khapa
- Alle ore 06:30 verranno conferiti gli Otto Precetti Mahayana presso l’Istituto Lama Tzong Khapa.
In presenza e online.
Per chi non potesse raggiungere Pomaia e volesse assumersi l’impegno può farlo seguendo le preziose istruzioni di Lama Zopa Rinpoche in questo video (che consigliamo di guardare alle ore 06:00): https://youtu.be/_1ZelEeq8Es?si=t6G1gloKGmW95gTa
Il testo in PDF è messo a disposizione per il download sul sito FPMT: https://bit.ly/40p0yDn
oppure
Può collegarsi online su Zoom dell’Istituto Lama Tzong Khapa. - Ore 14:30 Puja con i Ghesce nella sala di Meditazione
Celebreremo insieme ai Maestri residenti dell’Istituto, i ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek, con la recitazione del Sutra del ricordarsi dei 3 gioielli, La preghiera di Lunga vita per Sua Santità il Dalai Lama e la recitazione della preghiera dei santi nomi di Manjushri per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche.
In presenza: Accesso alla sala fino a esaurimento posti. - A seguire, ore 15:30 circa, Puja a Tara 4 mandala, sala di Meditazione, organizzata dai noi monaci e monache , per rimuovere gli ostacoli alla costruzione del Monastero Lhungtok Choekhorling come richiestoci dal nostro Abate
Le informazioni dettagliate sono sul sito dell’Istituto Lama Tzong Khapa: www.iltk.org
CONSIGLI SUI GIORNI CHE MOLTIPLICANO I MERITI
Trattandosi di un giorno in cui i meriti si moltiplicano, i risultati karmici delle azioni compiute in questa giornata si moltiplicano 100 milioni di volte. L’origine di questo straordinario risultato è stata rintracciata da Lama Zopa Rinpoche nel testo Vinaya “Tesoro di Citazioni e di Logica”.
Leggi le pratiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche
Buona giornata virtuosa a tuttǝ!