Losar – Capodanno tibetano

Felice Losar, il capodanno tibetano. Anno tibetano 2151, Drago – Legno 

Losar è la parola tibetana per indicare il Capodanno, una delle festività più importanti per i tibetani.
I primi quindici giorni dell’anno sono anche detti i “Giorni dei Miracoli” perché si commemorano alcune delle attività del Buddha.

Culmina nella luna piena, il quindicesimo giorno del calendario lunare, che è il giorno sacro di Chotrül Düchen il 24 febbraio 2024.
Il capodanno tibetano è per noi una data speciale perché si ricorda il giorno in cui il nostro fondatore della FPMT, Lama Thubten Yeshe nel 1984 ha lasciato il corpo.

PROGRAMMA

  • Sabato 10 febbraio, alle 7:30 del mattino, noi monaci e monache di Sangha Onlus ci ritroveremo nella sala di meditazione principale dell’Istituto Lama Tzong Khapa per la Lama Chöpa e l’offerta dello Tsog, insieme al Maestro residente Ghesce Jampa Gelek.

__________________________
Lama Yeshe Fondatore della FPMT

Per la Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), il Losar è un momento speciale in quanto commemora l’anniversario del parinirvana del fondatore dell’FPMT Lama Yeshe all’alba del Losar del 1984.
Lama Yeshe nacque in Tibet e all’età di sei anni entrò nell’Università Monastica di Sera Je, a Lhasa. Studiò nel monastero fino al 1959, quando l’invasione cinese del Tibet lo obbligò a fuggire in India. Continuò a studiare e meditare in India fino al 1967, quando, con il suo principale discepolo, Lama Thubten Zopa Rinpoche, decise di recarsi in Nepal, dove, due anni dopo, fondò il monastero di Kopan, vicino a Kathmandu. Nel 1974 i due lama iniziarono a fare viaggi di insegnamento in Occidente, in seguito ai quali si formò una rete mondiale di Centri di insegnamento e meditazione di buddhismo, l’FPMT internazionale. 

__________________________

CONSIGLI DA LAMA ZOPA RINPOCHE

I Quindici Giorni dei Miracoli iniziano il primo giorno del Nuovo Anno Tibetano, il Losar, il 10 febbraio 2024. Si commemora il momento speciale in cui Buddha Shakyamuni mostrò ai suoi discepoli e alle persone che dubitavano della sua illuminazione molti miracoli per ispirare la loro fede.

I Giorni dei Miracoli culminano nel Chotrül Düchen, giorno di luna piena e quindicesimo giorno del calendario lunare tibetano, che quest’anno ricorre il 24 febbraio.

In questi quindici giorni si moltiplicano i meriti di qualsiasi azione virtuosa compiuta.

Quali pratiche possiamo fare in questo periodo?

  • Consigli per il Losar: https://bit.ly/49rAPNM
  • I consigli di Lama Zopa Rinpoche sulle pratiche da fare nei giorni che moltiplicano i meriti e durante le eclissi: https://bit.ly/3YFjKen
  • Durante questi giorni particolari i centri e gruppi di studio FPMT Italia hanno programmato moltissimi eventi a cui puoi partecipare liberamente!
    Vai all’articolo con la programmazione: in aggiornamento
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 10 2025

Ora

Tutta la giornata