6 ritiri di meditazione, sulle sei Pārāmita

Le 6 perfezioni: generosità, etica, pazienza, perseveranza entusiastica, concentrazione e saggezza

La Ven. Ani Ciampa Tashi dell’Associazione Sangha Onlus condurrà un ciclo di 6 Ritiri di meditazione presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, che organizza e ospita il corso.
Le Sei Perfezioni (Pārāmita) sono il condensato di quella che viene definita la parte fondamentale dell’addestramento di chi vuole ottenere la mente dell’illuminazione (Bodhicitta), infatti costituisce la parte centrale del Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’illuminazione (LAM RIM CHEN MO) scritto da Lama Tzong Khapa (1357-1432).

Le Sei Perfezioni sono: generosità, etica, pazienza, perseveranza entusiastica, concentrazione e saggezza; le prime cinque hanno a che fare con i mezzi abili e con l’accumulazione, o sviluppo, dei meriti (Punyasambhāra), mentre la sesta riguarda l’accumulazione/acquisizione della saggezza (Prajanasambhāra).

I sei ritiri, che avverranno con un intervallo di circa tre mesi l’uno dall’altro, sono la pratica migliore per chi desidera adottare la pratica della meditazione come disciplina base del proprio addestramento mentale.
Gli argomenti trattati saranno semplici e usati come spunto di osservazione, riflessione e meditazione, verranno unite le due discipline base della meditazione: analitica e di consapevolezza.

Non sarà necessario prendere parte a tutti e sei i ritiri, ogni ritiro avrà una sua collocazione separata, anche se la cosa migliore sarebbe quella di partecipare al maggior numero possibile.

LE DATE DEI RITIRI

  • 9/12 Giugno 2022
    LA PERFEZIONE DELLA GENEROSITÀ
  • 22/25 Settembre 2022
    LA PERFEZIONE DELL’ETICA
  • 1/4 Dicembre 2022
    LA PERFEZIONE DELLA PAZIENZA
  • 16/19 Marzo 2023
    LA PERFEZIONE DELLA PERSEVERANZA
  • 1/4 Giugno 2023
    LA PERFEZIONE DELLA CONCENTRAZIONE
  • 31 Agosto/3 Settembre 2023
    LA PERFEZIONE DELLA SAGGEZZA

VEN. ANI CIAMPA TASHI

CURRICULUM SPIRITUALE

Ani Ciampa Tashi è una monaca buddhista della tradizione tibetana Ghelukpa e vive nei pressi dell’istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia dal 2011.

Ha partecipato e concluso gli studi nel Masters Program dell’FPMT svoltosi dal 2008 al 2013 e partecipato al Masters Program iniziato nel 2015.

Ha preso i voti monastici nel 2009 col suo nuovo maestro Kensur Ciampa Thegchog che poi divenne Lama residente all’istituto.

Pratica la meditazione dal 2004, conduce incontri e ritiri più o meno lunghi in tutta Italia portando con sé l’esperienza di vita e lo studio del Dharma buddhista. Ha concluso il ritiro di un anno in completo silenzio e solitudine nell’Ottobre 2021.

Pratica e divulga la disciplina dei “Cinque Riti Tibetani” dal 2007 in varie città italiane e conduce le meditazioni per i volontari dell’istituto.

È operatrice qualificata nell’organizzazione Internazionale “Liberation Prison Project” e svolge attività di volontariato portando la pratica della meditazione nelle carceri. Ha operato a Livorno dal 2012 al 2020.

Ha concluso il seminario formativo di approfondimento per insegnanti FPMT (TDSS) nel Gennaio 2020.

Fa parte del direttivo della “Associazione Sangha Onlus” che si sta occupando anche della costruzione del monastero Lhungtok Choekorling che verrà edificato tra Pomaia e Pastina di Santa Luce.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Giu 09 - 12 2022

Ora

18:00 - 12:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Istituto Lama Tzong Khapa
Pomaia
Categoria

Organizzatore

Istituto Lama Tzong Khapa
Continua a leggere