chi siamo

L’Associazione Sangha Onlus

I monaci e le monache dell’Associazione Sangha Onlus, hanno come obiettivo principale la costruzione di un complesso monastico che sarà aperto a tutto il Sangha ordinato, con due entità separate, una maschile e una femminile.

Ispirata e fortemente voluta dal Venerabile Ghesce Ciampa Ghiatso, l’Associazione è stata costituita nel 2005.

Attualmente è composta da una comunità monastica di quasi una trentina di monaci e monache, prevalentemente occidentali, che hanno scelto di seguire la pratica dell’insegnamento di Buddha, preservandone il grande valore spirituale e filosofico, in armonia con il pensiero contemporaneo.

Il proposito alla base di tale progetto è di creare un ambiente idoneo allo studio, alla meditazione e a uno stile di vita basato sul Vinaya – la tradizione che regola la disciplina etica e morale del Sangha ordinato (coloro che hanno preso i voti monastici), – così come insegnata da Buddha Sakyamuni.

La realizzazione di questo progetto permetterà ai monaci e alle monache di far propri i valori etici, dottrinali e spirituali dell’insegnamento del Buddha, di essere un valido sostegno alle attività dell’Istituto Lama Tzong Khapa, di altri Centri e di essere un importante e stabile punto di riferimento per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Il nome Lhungtok Choekorling  è stato dato al Monastero da Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet, Tenzin Ghiatso. Significa “luogo dove il Dharma è trasmesso e realizzato”. Il logo è stato disegnato da un pittore nepalese Sonam Sherpa, sotto la supervisione di Kyabje Lama Zopa Rinpoche.

Nel 2006, grazie alla generosità di numerose persone, Sangha Onlus ha potuto acquistare i primi 11 ettari a Pomaia. 

L’Associazione Sangha Onlus si pone sotto l’autorità spirituale di Sua Santità il Dalai Lama e Lama Thubten Zopa Rinpoche, come direttore spirituale. Fa parte della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT) e dell’Unione Buddhista Italiana.

Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana

La FPMT è un’organizzazione il cui scopo è preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana nel mondo, creando occasioni di ascolto, riflessione, meditazione e pratica dei perfetti insegnamenti del Buddha, al fine di attualizzare e diffondere il Dharma fra tutti gli esseri senzienti. Offriamo un’educazione integrata, che può trasformare la mente e i cuori delle persone nel loro massimo potenziale, per il beneficio di tutti gli esseri, ispirati da un’attitudine di responsabilità universale e di servizio.  Il nostro obiettivo è quello di creare contesti armoniosi e aiutare tutti gli esseri a sviluppare in modo completo le proprie potenzialità di infinita saggezza e compassione. La nostra organizzazione si basa sulla tradizione buddhista di Lama Tzong Khapa, così come ci è stata insegnata dai nostri fondatori Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoche.

La FPMT comprende Centri di Dharma, gruppi di studio, progetti e servizi diffusi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni clicca su www.fpmt.org

Scriviamo la storia insieme…

aiuta a far sorgere
questo meraviglioso progetto