Il Vinaya

Il Vinaya: Vivere la disciplina etica monastica in Occidente e nel mondo
Corso destinato al sangha ordinato
Il corso è terminato. Le registrazioni degli insegnamenti resteranno disponibili sul canale youtube per chi si è iscritto dal 7 marzo al 7 giugno 2022.
Per tutti i monaci e le monache che invece desiderano iscriversi adesso abbiamo predisposto la possibilità di accedere alle registrazioni degli insegnamenti compilando il form di richiesta in fondo a questa pagina.

L’Associazione Sangha Onlus in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa, organizza per la prima volta in Italia, un corso di tre mesi sul Vinaya, la disciplina etica, i precetti e le regole di formazione della comunità monastica e i testi che la spiegano.

Dal 7 marzo al 7 giugno 2022 il Ghesce Lharampa Jampa Gelek, Maestro residente dell’Istituto, darà insegnamenti sul Vinaya al Sangha di tutte le tradizioni del Buddhismo Tibetano e della tradizione Pali.

Il programma prevede che Ghesce-la approfondisca il codice etico monastico: i voti per i ghetzul e le ghetzulma (i novizi e le novizie), e per i ghelong e le ghelongma (i monaci e le monache completamente ordinati), spiegando le linee guida che il Buddha ha stabilito per il Sangha ordinato.

I novizi e le novizie avranno accesso esclusivamente al primo mese di insegnamenti, mentre il Sangha completamente ordinato potrà seguire l’intero percorso.

Storia del Vinaya

Dai tempi del Buddha, i monaci e le monache ordinati hanno la preziosa responsabilità di preservare gli insegnamenti e la pratica spirituale insegnata da Buddha Shakyamuni. Egli dichiarò che quando una comunità di quattro o più monaci o monache completamente ordinati pratica il codice monastico, i suoi insegnamenti dimorano a lungo nel mondo.

Guidati dalla vasta e profonda conoscenza del Ven. Ghesce Gelek, i monaci e le monache avranno la preziosa opportunità di condividere, in un’armoniosa comunità spirituale, un’esperienza diretta delle linee guida enunciate dal Buddha, al fine di comprendere come stabilire una comunità monastica fiorente all’interno della società moderna in Occidente e nel mondo.


Informazioni utili
  • Il Ven. Ghesce Jampa Gelek insegnerà in tibetano con traduzione in inglese e traduzione simultanea in italiano.
  • Il seminario è esclusivamente destinato al Sangha monastico.
  • L’evento che mira, a rafforzare il Sangha buddhista nella pratica spirituale, si terrà presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
  • Per partecipare in presenza daremo la precedenza in base alla data d’iscrizione solo ed esclusivamente tramite il Form indicato. Non saranno accettate iscrizioni pervenute con modalità diverse da quella indicata.
  • Sarà possibile seguire il seminario anche in modalità online, compilando il Form di iscrizione. Indicando all’interno del modulo la preferenza per la modalità online.
  • Gli insegnamenti sono programmati dal lunedì al giovedì incluso, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 del mattino.
    Il primo mese saranno commentati i voti per gli Shramanera/Shramanerika (Getsul/ma) mentre nei restanti mesi saranno commentati i voti dei Bhikku / Gelong a cui potranno partecipare anche le Bhikkhuni (Gelongma).
    Ghesce la raccomanda fortemente ai Bhikku / Bhikkhuni (Gelong/ma) di prendere parte anche agli insegnamenti del primo mese in quanto sono il fondamento degli altri voti.
Testi degli insegnamenti

Ghesce Gelek commenterà i cinque seguenti testi:

  1. རྒྱལ་བ་དགེ་འདུན་ དགེ་འདུན་ ཀྱི་ དུལ་བ་ (rgyal ba dge ‘dun kyi dul ba)
  2. ཀུན་མཁྱེན་ མཚོ་སྣ་ བའི་ འདུལ་བ་ མཚོ་ (kun mkhyen mtsho sna ba’i ‘dul ba mtsho)
  3. རྗེ་བཙུན་པའི་ འདུལ་བ་ (rje btsun pa’i ‘dul ba)
  4. པན་ཆེན་ བདེ་ལེགས་ཉི་མའི་ འདུལ་བ་ (pan chen bde legs nyi ma’i ‘dul ba)
  5. དགེ་ཚུལ་བསླབ་ བསླབ་བྱ་ གནམ་ རྩེད་ ལྡེང་ མ་ (dge tshul bslab bya gnam rtsed ldeng ma).

Ovvero un testo del primo Dalai Lama (Gyalwa Gendun Drup), il secondo è un testo di Kunkyen Tsonawa, il terzo di Jetsunpa, il quarto è del Panchen Delek Nyima e il quinto, l’unico al momento pubblicato in lingua inglese, è di Lama Tsongkhapa e riguarda il voti Shramanera/Shramanerika (Getsul/ma).

Il programma prevede anche un commentario del Sojong, ovvero della confessione monastica.

In che lingua seguirai l’Evento?
  • Residenziale: L’Evento sarà disponibile per i partecipanti residenziali in lingua italiana e inglese.
  • Online: solo chi seguirà l’evento in streaming potrà scegliere una lingua diversa dall’italiano e inglese. La traduzione in lingua differente da quelle elencate (italiano e inglese) sarà disponibile in base al numero delle richieste e di interpreti.
  • Allo stato attuale della normativa vigente, per la modalità residenziale (in presenza) la partecipazione sarà consentita a un massimo di 50 persone, in base alla capienza della sala. I partecipanti residenziali dovranno essere muniti di Certificazione verde COVID-19 rafforzata.

Per tutti i monaci e le monache che non hanno potuto iscriversi al Corso di Vinaya (che si è tenuto in presenza e online dal 7 marzo al 7 giugno 2022) abbiamo predisposto un nuovo form di iscrizione per accedere alle registrazioni degli insegnamenti.

Le iscrizioni, per accedere alle registrazioni, dovranno avvenire esclusivamente compilando il Form. clicca sul bottone qui sotto. Grazie ⬇️


In qualsiasi luogo vi sia un monaco che detiene il Vinaya,
tale luogo è illuminato e colmo di luce.
Farò in modo che tale luogo non rimanga deserto;
e un luogo simile non mi creerà alcuna preoccupazione

Lamrim di Pabongka Rinpoche

Dona un mattone e costruiamo il Monastero.
Contribuendo tutti, ciascuno per le proprie possibilità, possiamo da un piccolo mattoncino realizzare una grande costruzione come il Tempio. Aiutaci a far sorgere questo meraviglioso progetto. Scriviamo la storia insieme, e realizziamo il primo Monastero Buddhista tibetano in Italia costruito da zero ed ecosostenibile. Unisciti a noi. Dona Ora!