Il Vinaya

Il Vinaya: Vivere la disciplina etica monastica in Occidente e nel mondo
Corso destinato al sangha ordinato
LE ISCRIZIONI SONO APERTE. ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM INFONDO ALLA PAGINA

L’Associazione Sangha Onlus in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa, organizza per la prima volta in Italia, un corso di tre mesi sul Vinaya, la disciplina etica, i precetti e le regole di formazione della comunità monastica e i testi che la spiegano.

Dal 7 marzo al 7 giugno 2022 il Ghesce Lharampa Jampa Gelek, Maestro residente dell’Istituto, darà insegnamenti sul Vinaya al Sangha di tutte le tradizioni del Buddhismo Tibetano e della tradizione Pali.

Il programma prevede che Ghesce-la approfondisca il codice etico monastico: i voti per i ghetzul e le ghetzulma (i novizi e le novizie), e per i ghelong e le ghelongma (i monaci e le monache completamente ordinati), spiegando le linee guida che il Buddha ha stabilito per il Sangha ordinato.

I novizi e le novizie avranno accesso esclusivamente al primo mese di insegnamenti, mentre il Sangha completamente ordinato potrà seguire l’intero percorso.

Storia del Vinaya

Dai tempi del Buddha, i monaci e le monache ordinati hanno la preziosa responsabilità di preservare gli insegnamenti e la pratica spirituale insegnata da Buddha Shakyamuni. Egli dichiarò che quando una comunità di quattro o più monaci o monache completamente ordinati pratica il codice monastico, i suoi insegnamenti dimorano a lungo nel mondo.

Guidati dalla vasta e profonda conoscenza del Ven. Ghesce Gelek, i monaci e le monache avranno la preziosa opportunità di condividere, in un’armoniosa comunità spirituale, un’esperienza diretta delle linee guida enunciate dal Buddha, al fine di comprendere come stabilire una comunità monastica fiorente all’interno della società moderna in Occidente e nel mondo.


Informazioni utili
  • Il Ven. Ghesce Jampa Gelek insegnerà in tibetano con traduzione in inglese e traduzione simultanea in italiano.
  • Il seminario è esclusivamente destinato al Sangha monastico.
  • L’evento che mira, a rafforzare il Sangha buddhista nella pratica spirituale, si terrà presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
  • Per partecipare in presenza daremo la precedenza in base alla data d’iscrizione solo ed esclusivamente tramite il Form indicato. Non saranno accettate iscrizioni pervenute con modalità diverse da quella indicata.
  • Sarà possibile seguire il seminario anche in modalità online, compilando il Form di iscrizione. Indicando all’interno del modulo la preferenza per la modalità online.
  • Gli insegnamenti sono programmati dal lunedì al giovedì incluso, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 del mattino.
    Il primo mese saranno commentati i voti per gli Shramanera/Shramanerika (Getsul/ma) mentre nei restanti mesi saranno commentati i voti dei Bhikku / Gelong a cui potranno partecipare anche le Bhikkhuni (Gelongma).
    Ghesce la raccomanda fortemente ai Bhikku / Bhikkhuni (Gelong/ma) di prendere parte anche agli insegnamenti del primo mese in quanto sono il fondamento degli altri voti.
Testi degli insegnamenti

Ghesce Gelek commenterà i cinque seguenti testi:

  1. རྒྱལ་བ་དགེ་འདུན་ དགེ་འདུན་ ཀྱི་ དུལ་བ་ (rgyal ba dge ‘dun kyi dul ba)
  2. ཀུན་མཁྱེན་ མཚོ་སྣ་ བའི་ འདུལ་བ་ མཚོ་ (kun mkhyen mtsho sna ba’i ‘dul ba mtsho)
  3. རྗེ་བཙུན་པའི་ འདུལ་བ་ (rje btsun pa’i ‘dul ba)
  4. པན་ཆེན་ བདེ་ལེགས་ཉི་མའི་ འདུལ་བ་ (pan chen bde legs nyi ma’i ‘dul ba)
  5. དགེ་ཚུལ་བསླབ་ བསླབ་བྱ་ གནམ་ རྩེད་ ལྡེང་ མ་ (dge tshul bslab bya gnam rtsed ldeng ma).

Ovvero un testo del primo Dalai Lama (Gyalwa Gendun Drup), il secondo è un testo di Kunkyen Tsonawa, il terzo di Jetsunpa, il quarto è del Panchen Delek Nyima e il quinto, l’unico al momento pubblicato in lingua inglese, è di Lama Tsongkhapa e riguarda il voti Shramanera/Shramanerika (Getsul/ma).

Il programma prevede anche un commentario del Sojong, ovvero della confessione monastica.

In che lingua seguirai l’Evento?
  • Residenziale: L’Evento sarà disponibile per i partecipanti residenziali in lingua italiana e inglese.
  • Online: solo chi seguirà l’evento in streaming potrà scegliere una lingua diversa dall’italiano e inglese. La traduzione in lingua differente da quelle elencate (italiano e inglese) sarà disponibile in base al numero delle richieste e di interpreti.
  • Allo stato attuale della normativa vigente, per la modalità residenziale (in presenza) la partecipazione sarà consentita a un massimo di 50 persone, in base alla capienza della sala. I partecipanti residenziali dovranno essere muniti di Certificazione verde COVID-19 rafforzata.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE

Le iscrizioni, sia per la partecipazione in presenza che online, dovranno avvenire esclusivamente compilando il Form dell’evento, clicca sul bottone qui sotto⬇️

Visto il continuo evolversi della situazione Covid 19, saranno ammessi in presenza solo coloro che sono in regola con le normative italiane. 


In qualsiasi luogo vi sia un monaco che detiene il Vinaya,
tale luogo è illuminato e colmo di luce.
Farò in modo che tale luogo non rimanga deserto;
e un luogo simile non mi creerà alcuna preoccupazione

Lamrim di Pabongka Rinpoche