Chotrül Düchen – Giorno dei Miracoli

Giorno dei Miracoli del Buddha (Chotrül Düchen), giorno in cui si conclude il periodo del Monlam (i primi 15 giorni dopo il capodanno tibetano) e che ricorda i prodigi mostrati da Buddha Shakyamuni che mostrò ai suoi discepoli, e alle persone che dubitavano della sua illuminazione, molti miracoli per ispirare la loro fede.

È un giorno particolarmente propizio per tutte le azioni positive perché, secondo la tradizione, la loro valenza karmica si moltiplica per milioni di volte.

In particolare, Lama Zopa Rinpoche durante i giorni del Monlam, consiglia di prendere i precetti al mattino, di recitare il mantra di Vajrasattva, di fare la pratica delle prostrazioni ai 35 Buddha, di leggere il Sanghata Sutra.

Prendere gli Otto Precetti Mahayana con Lama Zopa Rinpoche

È di grande auspicio prendere gli Otto Precetti Mahayana con la motivazione di pacificare ed eliminare tutte le sofferenze degli innumerevoli esseri di tutti gli universi.
Potete prendere i precetti ricevendoli da Lama Zopa in questo video che ha registrato il 25 maggio 2020, nel monastero di Kopan in Nepal (con la traduzione in italiano della Ven. Siliana Bosa di Sangha Onlus).
Guarda il video: https://youtu.be/_1ZelEeq8Es

 

Pratiche specifiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche per i giorni che moltiplicano i meriti

Ci sono quattro grandi giorni sacri nel calendario buddista tibetano, ognuno dei quali celebra l’anniversario in cui Buddha Shakyamuni ha compiuto azioni straordinariamente potenti per il beneficio degli esseri senzienti. In questi quattro giorni, i risultati karmici delle azioni sono moltiplicati per 100 milioni, come insegnato nel testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.

Leggi le pratiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche: https://bit.ly/3Jn8trs

————————————–

PROGRAMMA

        • Alle 12:30 Pranzo con tutti i monaci e le monache
          Tutti noi monaci e monache di Sangha Onlus insieme ai monaci e alle monache che stanno partecipando in presenza al Corso di Vinaya, ci ritroveremo per il pranzo del Giorno dei Miracoli.
        • Alle 14:00 Sojong
          La cerimonia per purificare e restaurare i nostri voti Pratimoksha, è uno dei tre doveri di monaci e monache.
        • Alle ore 16:30 Puja del Giorno dei Miracoli.
          Ci ritroveremo in sala di Meditazione principale dell’Istituto Lama Tzong Khapa per la puja con i Venn. Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek. Chi lo desidera potrà offrire incenso o fiori che saranno utilizzati durante la Puja e fare delle offerte ai Maestri e al Sangha.

      🙏🏻 Tutti noi monaci e monache di Associazione Sangha Onlus vi auguriamo un felice Chötrul Düchen

Data

Mar 18 2022
Expired!

Ora

Tutta la giornata

Luogo

Pomaia

Organizzatore

Sangha Onlus