Giorno di Lama Tsongkhapa
Il 7 dicembre 2023 è il giorno di Lama Tsongkhapa (1357-1419), il fondatore della tradizione Gelug del buddhismo tibetano, che si celebra ogni 25° giorno del 10° mese del calendario Tibetano, per commemorare i 604 anni dal Parinirvāṇa.
Nei monasteri di questa tradizione in tutto il mondo si tengono cerimonie, offerte di luce, incenso e preghiere.
Unisciti a noi monache e monaci di Sangha Onlus, fin dalla mattina, per celebrare insieme questo giorno speciale di accumulazione di meriti e virtù.
Accedi a Zoom
https://us06web.zoom.us/j/85353088111?pwd=m9la7Fq1CccueIFswM01IYGbuzHV53.1
ID riunione: 853 5308 8111
Codice d’accesso: 833359
PROGRAMMA
Mattina
- Ore 7:00 – Recitazione di Ganden Lha Ghiema e del suo mantra.
La ven Siliana Bosa ci guiderà nella recitazione di Ganden Lha Ghiema (Le cento divinità di Tushita), del suo mantra (Migtsema) e del testo “Il fondamento di tutte le eccellenti qualità”. La pratica sarà integrata da brevi spiegazioni e meditazioni. - Ore 9:00 – Recitazione de “I canti dell’esperienza” di Lama Tsongkhapa.
La ven. Ciampa Tashi ci guida nella recitazione del Lam Rim breve di Lama Tsongkhapa “I canti dell’esperienza”, uno dei due testi che Sua Santità il Dalai Lama, lo scorso maggio, ha consigliato di recitare e meditare per il Monastero.
La Ven. Tashi integrerà la recitazione con brevi spiegazioni e un invito alla riflessione e alla meditazione - Ore 11:00 – Recitazione delle Lodi alle 21 Tara.
La ven. Lobsang Kunsang ci guiderà nella recitazione delle Lodi alle 21 Tara, una pratica tra le più importanti per la nostra tradizione.
Pomeriggio
- Ore 15:00 – Puja all’Istituto Lama Tzong Khapa
Noi monache e monaci di Sangha Onlus ci uniremo alla puja di commemorazione nella sala di meditazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Info su: https://bit.ly/4a9mPJN
I CONSIGLI DI LAMA ZOPA RINPOCHE
In questo giorno nei monasteri della tradizione da lui fondata viene ricordata la sua grande gentilezza con cerimonie, offerte di luce, di incenso e preghiere.
Ci sono inoltre molte pratiche che si possono fare per creare meriti in questo giorno speciale: https://bit.ly/46GELbP
Lama Zopa Rinpoche ha sempre incoraggiato i centri, i progetti e i servizi FPMT a impegnarsi in una varietà di pratiche.
Lama Tsongkhapa (1357-1419)
Anche conosciuto come Je Rinpoche, Sumatikīrti o con il nome monastico Lobsang Drakpa, è il fondatore della scuola Ghelugpa.
Tsongkhapa, il cui nome significa “L’uomo della Valle delle Cipolle”, ascoltò gli insegnamenti del Buddha dai maestri di tutte le tradizioni e ricevette i lignaggi trasmessi nelle principali scuole buddhiste tibetane dell’epoca, in particolare della tradizione Kadampa, quella di Atisha.