Saka Dawa

Saka Dawa è una delle festività più sacre del calendario buddhista tibetano, celebrata in onore di tre eventi fondamentali nella vita di Buddha Shakyamuni: la sua nascita, l’Illuminazione e il raggiungimento del parinirvana. Questa ricorrenza, che cade il quindicesimo giorno del quarto mese del calendario lunare tibetano, è considerata un periodo di grande significato spirituale e profondo valore religioso.

Durante Saka Dawa, le azioni positive e negative hanno un impatto moltiplicato, rendendo questo giorno un’opportunità preziosa per accumulare meriti attraverso buone azioni, pratiche spirituali e comportamenti altruistici.

È importante impegnarsi in una varietà di pratiche per purificare il karma e accumulare meriti, come: il ritiro del Nyu Nye, la presa degli otto precetti, e altre attività ispiratrici come fare offerte di luce, fiori, prostrazioni, e la lettura dei Sutra.

Un aspetto centrale delle celebrazioni di Saka Dawa è l’accento posto sull’altruismo e la compassione. I partecipanti sono incoraggiati a svolgere atti di gentilezza e generosità, a prendersi cura degli altri e a coltivare una mente pacifica e consapevole. Anche mantenere un atteggiamento altruistico e responsabile nelle attività quotidiane è visto come un modo per generare meriti e apportare benefici duraturi a se stessi e agli altri.

In molti monasteri e Centri buddhisti, si organizzano eventi speciali come preghiere di gruppo, cerimonie di offerta, e puja (rituali di devozione). Questi incontri offrono ai praticanti l’opportunità di unirsi in comunità, rafforzare il proprio impegno spirituale e supportarsi reciprocamente nel cammino verso l’Illuminazione.

PROGRAMMA

Recitazione del Sutra dei Nobili Auspici, Lodi a Tara e altre preghiere

 

  • Alle ore 08:30 – In questo giorno di particolare auspicio noi monaci e monache di Fondazione Sangha ci ritroveremo online su Zoom per recitare insieme le preghiere Sutra dei Nobili Auspici, Lodi a Tara (tib.), Preghiere di lunga vita per Sua Santità il Dalai Lama, Preghiera di lunga vita per Khen Rinpoche e la preghiera per il rapido ritorno di Lama Zopa Rinpoche.
    Invitiamo a unirsi a noi in queste recitazioni tutto il Sangha monastico in presenza e tutti gli amici del Monastero.

    Come partecipare alla diretta streaming

    Collegati su Zoom, giovedì 23 maggio, alle 08:30, clicca sul link: https://us06web.zoom.us/j/82485648069

    I testi delle preghiere
      • Il Nobile Cumulo di Lieti Auspici. Un Sutra Mahayana >>> CLICCA QUI
      • Lodi a Tara >>> CLICCA QUI
      • Dediche e preghiere di lunga vita e rapido ritorno (da pagina 5) >>> CLICCA QUI

     

Puja con i Maestri residenti dell’Istituto Lama Tzong Khapa

 

Puja dell’incenso

 

  • Alle ore 18:00 – Noi monaci e monache della Fondazione Sangha officeranno la Lhasang puja (Puja dell’incenso) nell’area del nuovo terreno della Fondazione (terreno degli Ulivi, situato poco dopo la collina del Monastero).
    L’evento sarà solo in presenza. Siete tutti invitati.

____________________
Pratiche specifiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche per i giorni che moltiplicano i meriti

Ci sono quattro grandi giorni sacri nel calendario buddista tibetano, ognuno dei quali celebra l’anniversario in cui Buddha Shakyamuni ha compiuto azioni straordinariamente potenti per il beneficio degli esseri senzienti. In questi quattro giorni, i risultati karmici delle azioni sono moltiplicati per 100 milioni, come insegnato nel testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.

Leggi le pratiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche: https://bit.ly/39j7agI

 

Data

Mag 23 2024
Expired!

Ora

Tutta la giornata

Luogo

Pomaia