
Saka Dawa
Il giorno di Saka Dawa è la ricorrenza dell’Illuminazione, dell’entrata nel parinirvana e della nascita di Buddha Shakyamuni.
Come sapete è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un potenziale molto “maggiore” nel dare i corrispondenti risultati. Quindi impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita, sarà di grande beneficio perché i risultati che matureranno saranno considerevoli, i meriti sono moltiplicati.
Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri e dovremmo quindi cercare di evitarle.
Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione e accumulazione dei meriti quali il ritiro del Nyu nye, la presa degli otto precetti e in qualsiasi altra pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, come fare offerte di luce (candele), fiori, prostrazioni, letture dei Sutra.
Anche restare con una mente altruistica nei nostri posti di responsabilità e condivisione nella vita quotidiana, consapevolezza e generosità creerà molti meriti e sarà di beneficio per noi e per gli altri.
PROGRAMMA
Delle attività residenziali e online dei Centri FPMT Italia
IN AGGIORNAMENTO
____________________
Puja con i Maestri Residenti dell’Istituto Lama Tzong Khapa
- Dalle 18:00 alle 19:00 Puja (Sutra dei 3 Gioielli – 12 Atti – Lunga vita di Sua Santità)
In questo giorno di particolare auspicio siete tutti invitati alla Puja , dove verrano recitati il Sutra del ricordarsi dei 3 Gioielli – 12 Azioni del Buddha- la preghiera di Lunga vita dedicata a Sua Santità il Dalai Lama, nella sala principale di Meditazione alla presenza dei nostri Maestri Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e al Ven. Ghesce Jampa Gelek.
Chi lo desidera potrà fare delle offerte ai Maestri e al Sangha e offrire incenso e/o fiori che saranno utilizzati durante la Puja.
____________________
Pratiche specifiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche per i giorni che moltiplicano i meriti
Ci sono quattro grandi giorni sacri nel calendario buddista tibetano, ognuno dei quali celebra l’anniversario in cui Buddha Shakyamuni ha compiuto azioni straordinariamente potenti per il beneficio degli esseri senzienti. In questi quattro giorni, i risultati karmici delle azioni sono moltiplicati per 100 milioni, come insegnato nel testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.
Leggi le pratiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche: https://bit.ly/39j7agI