Saka Dawa

Il giorno di Saka Dawa è la ricorrenza dell’Illuminazione, dell’entrata nel parinirvana e della nascita di Buddha Shakyamuni.
Come sapete è un giorno speciale nel quale le azioni compiute hanno un potenziale molto “maggiore” nel dare i corrispondenti risultati. Quindi impegnarsi in azioni positive che creano felicità, benessere, pace e crescita, sarà di grande beneficio perché i risultati che matureranno saranno considerevoli, i meriti sono moltiplicati.

Lo stesso vale per le azioni distruttive che creano sofferenza a noi stessi e agli altri e dovremmo quindi cercare di evitarle.

Nel giorno di Sakadawa ci si impegna in pratiche di purificazione e accumulazione dei meriti quali il ritiro del Nyu nye, la presa degli otto precetti e in qualsiasi altra pratica che ci ispira e con la quale ci sentiamo familiari, come fare offerte di luce (candele), fiori, prostrazioni, letture dei Sutra.

Anche restare con una mente altruistica nei nostri posti di responsabilità e condivisione nella vita quotidiana, consapevolezza e generosità creerà molti meriti e sarà di beneficio per noi e per gli altri.

PROGRAMMA

Delle attività residenziali e online dei Centri FPMT Italia

Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama.
Gli stadi concisi del sentiero verso l’illuminazione e Iniziazione di Avalokiteshvara Jinasagara – Traduzione Italiana

 

  •  dalle 4:30 alle 6:00 circa (mattina, ora italiana)
    In occasione del Giorno della Nascita, dell’Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni (sa-dhe duechen), Sua Santità terrà un insegnamento di due giorni su “Gli stadi concisi del sentiero verso l’illuminazione” e conferirà l’Iniziazione di Avalokiteshvara Jinasagara presso il Tempio Tibetano principale in Dharamsala, HP, India il 13 e 14 giugno, 2022.
    📽 Come seguire la diretta:
    ➡️Dal sito: http://it.dalailama.com/live

———————————————————————–

Meditare con chiarezza e intensità insegnamenti di Serkong Tsenshab Rinpoche

———————————————————————–

Preghiere e pratiche e meditazioni con le monache di Associazione Sangha Onlus

Meditazioni, Puje e Preghiere organizzate dall’Istituto Lama Tzong Khapa e tenute dalle monache di Associazione Sangha Onlus

Recitazione del Mantra di Buddha Shakyamuni, Tara e Cenresig con la venerabile Siliana

Recitazione delle lodi alle 21 Tara con la venerabile Kunsang

Meditazione su Buddha Shakyamuni con la venerabile Tashi

Puja con i Maestri Residenti dell’Istituto Lama Tzong Khapa

  • Dalle 18:00 alle 19:00 Puja (Sutra dei 3 Gioielli – 12 Atti – Lunga vita di Sua Santità)
    Ci ritroveremo nella sala principale di Meditazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa alla presenza dei Maestri Ven. Ghesce Tenzin Tenphel e Ven. Ghesce Jampa Gelek. Alla Puja verrano recitati il Sutra del ricordarsi dei 3 Gioielli – 12 Azioni del Buddha- la preghiera di Lunga vita dedicata a Sua Santità il Dalai Lama.
    📽È possibile seguire la diretta anche da casa, sui canali di comunicazione dell’Istituto Lama Tzong Khapa
    ➡︎ dalla pagina facebook dell’Istituto: https://www.facebook.com/iltkpomaia/
    ➡︎ Via Zoom https://iltk-org.zoom.us/j/81252877775?pwd=YTFNQVBxUFNuM24rS1B3bkpHdnNZdz09
    ID: 81252877775
    Passcode: 467024

Chi lo desidera potrà fare delle offerte ai Maestri e al Sangha e offrire incenso e/o fiori che saranno utilizzati durante la Puja.


Pratiche specifiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche per i giorni che moltiplicano i meriti

Ci sono quattro grandi giorni sacri nel calendario buddista tibetano, ognuno dei quali celebra l’anniversario in cui Buddha Shakyamuni ha compiuto azioni straordinariamente potenti per il beneficio degli esseri senzienti. In questi quattro giorni, i risultati karmici delle azioni sono moltiplicati per 100 milioni, come insegnato nel testo Vinaya “Treasure of Quotations and Logic”.

Leggi le pratiche consigliate da Lama Zopa Rinpoche: https://bit.ly/39j7agI

 

Data

Giu 14 2022
Expired!

Ora

Tutta la giornata

Luogo

Pomaia