In occasione della visita in Italia del nuovo Abate del Monastero Ghesce Thubten Chonyi, presentazione del Progetto alla presenza delle cariche istituzionali

Condividiamo con voi la notizia che in data mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 9:30, si terrà la presentazione del progetto del Monastero presso la Sala Polivalente del Comune di Santa Luce (PI).

Saranno presenti e interverranno: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Massimiliano Angori, Presidente della Provincia di Pisa, Giamila Carli, Sindaco del Comune di Santa Luce, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Khen Rinpoche Ghesce Thubten Chonyi, Abate Monastero di Kopan, Nepal e Lhungtok Choekhorling, Pomaia di Santa Luce, Ven. Massimo Stordi, Presidente Associazione Sangha Onlus e Gino Zavanella, Architetto progettista, GAU Arena.

Ispirato dalla visione di Ghesce Ciampa Ghiatso, sarà il primo Monastero della tradizione tibetana in Italia e il primo Monastero costruito da zero. L’architettura sarà sensibile sia alle tradizioni antiche, sia al contesto paesaggistico e seguirà un percorso di eco-sostenibilità, garantendo così un basso impatto ambientale, risparmio energetico e di risorse.

Un luogo dove monaci e monache potranno vivere in conformità alla disciplina e all’etica insegnata da Buddha Sakyamuni, per ricevere insegnamenti, studiare, progredire nella pratica e mantenere viva la tradizione buddhista.

Di questo luogo di meditazione e preghiera ne beneficeranno tutti. Il monastero infatti riserverà alcuni spazi al silenzio e al consiglio spirituale, permettendo a persone di diverse fedi di aprirsi al dialogo e attraverso il Parco della contemplazione, aperto alla Comunità, verrà dato un concreto contributo alla pace e alla preservazione dell’ambiente.

Come progetto monastico della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana, fondata da Lama Yeshe e da Lama Zopa, si affida all’insegnamento e ai consigli di Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet, di Lama Zopa Rinpoche e dell’Abate del Monastero Ghesce Thubten Chonyi.

Un caro saluto,
i monaci e le monache dell’Associazione Sangha Onlus.


Lo scorso 13 giugno 2023 è stata ufficialmente avviata la raccolta fondi a sostegno del progetto.
Aiutaci a far sorgere questo meraviglioso progetto.
Scriviamo la storia insieme, e realizziamo il primo Monastero Buddhista tibetano in Italia costruito da zero ed ecosostenibile.
Unisciti a noi. Dona Ora!