In ricordo dell’Architetto Mauro Ciampa

Amico prezioso e professionista d’altri tempi

H.E. Ling Rinpoche con Mauro Ciampa sulla collina del Monastero nel 2018

Con molta tristezza comunichiamo la scomparsa dell’Architetto Mauro Ciampa, avvenuta il 31 maggio 2025. Mauro con grande dedizione e gentilezza, aveva seguito il progetto del nostro Monastero, la parte urbanistica e il piano attuativo e più recentemente, insieme alla figlia Arch. Chiara Ciampa, la progettazione e presentazione del Parco della Contemplazione e della Pace nella nostra proprietà.

Un professionista di straordinaria competenza, generosità e un uomo di gran cuore che è stato un grande amico del Sangha. Vogliamo ricordarlo anche nei suoi incontri con Ghesce Ciampa Ghiatso, che iniziavano sempre giocosamente scherzando sul suo cognome “Ciampa” che era anche il nome di Ghesce la.


Nato a Pisa, ha lasciato un’impronta significativa nell’Architettura urbanistica toscana. La sua carriera è stata guidata da una costante attenzione al contesto ambientale e culturale.
Tra i suoi numerosi lavori ricordiamo anche il progetto di riqualificazione della darsena pisana, pensato per valorizzare il territorio in armonia con la comunità locale.

Era un uomo di altri tempi, capace di coniugare rigore tecnico e profonda sensibilità umana. La sua passione, la sua dedizione e lo spirito di collaborazione hanno lasciato un segno indelebile nel nostro progetto e nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.

Noi tutti, monaci e monache della Fondazione Sangha ETS e dell’Associazione Monastica Sangha Lhungtok Choekhorling, lo ricordiamo con affetto e gratitudine nelle nostre preghiere quotidiane, certi che la sua forte motivazione continuerà a ispirarci nel nostro cammino.