Siamo felici di comunicarvi che a partire dal 5 aprile scorso, dopo una lunga procedura, la nostra Associazione si è trasformata in Fondazione Sangha ETS, con conseguente acquisizione della personalità giuridica, passo necessario per la sua iscrizione tra gli enti del “Terzo Settore” e per la gestione del patrimonio associativo in funzione della realizzazione del Monastero Lhungtok Choekhorling a Pomaia.
Le operazioni già in parte attivate per avviare la costruzione del Monastero esigono certezza e stabilità del quadro normativo, cosa che non è garantita dalle attuali norme sulle onlus, che cesseranno di avere vigore non appena la Comunità europea avrà approvato il regime fiscale del Terzo Settore.
Inoltre, la gestione sempre più complessa del patrimonio in funzione dell’edificazione del Monastero avrebbe comportato l’aggravarsi della responsabilità personale per le obbligazioni assunte da coloro che concretamente svolgono attività negoziale in favore dell’associazione.
La trasformazione ovvia a questo inconveniente limitando la responsabilità per i debiti contratti dalla fondazione al solo patrimonio della stessa.
Con la trasformazione si è inoltre colta l’occasione di precisare e integrare gli scopi del “nuovo” ente, ampliandoli alla difesa del territorio e alla protezione degli animali, oltre alla continuità dell’aspetto religioso, della preservazione del Dharma, della promozione e collaborazione con altri enti umanitari, culturali e religiosi, ed iniziative a favore del dialogo.
In definitiva, con questa trasformazione ci si è ora dotati dello strumento giuridico più idoneo a perseguire l’edificazione del Monastero, iniziativa voluta fortissimamente dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatso, Kyabje Thubten Zopa Rinpoche e benedetta da Sua Santità il XIV Dalai Lama.