Il Vinaya: vivere il codice monastico buddhista

Martedì 7 giugno 2022 si è concluso il Corso Internazionale di VinayaLa disciplina etica monastica in Occidente e nel mondo.

A nome dell’Associazione Sangha Onlus desidero ringraziare tutti i partecipanti a questo corso di Vinaya, che è forse il primo organizzato da un centro FPMT con coinvolgimento internazionale.

Il ringraziamento principale va al Ven. Ghesce Jampa Gelek per la grande gentilezza e pazienza con cui ci ha amorevolmente seguiti durante questi tre mesi e per aver accettato di dare questi insegnamenti. 

Guidati dalla sua vasta e profonda conoscenza, noi monaci e monache abbiamo avuto la preziosa opportunità di condividere, in un’armoniosa comunità spirituale, un’esperienza diretta delle linee guida enunciate dal Buddha per comprendere come stabilire una fiorente comunità monastica all’interno della società moderna in Occidente e nel mondo.

Un sentito ringraziamento al Ven. Tenzin Legtsok per aver tradotto, dal tibetano all’inglese, e per essersi preparato quotidianamente al meglio per questo compito.

Al corso si sono iscritti in totale 163 partecipanti, di cui 154 hanno seguito la prima parte e 24 la seconda.
Di questi 40 iscritti hanno seguito il corso di persona, mentre i restanti 123 hanno seguito il corso online. Da quattro continenti (America, Asia, Europa, Oceania) e da ventotto Paesi diversi (Argentina, Australia, Austria, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, India, Inghilterra, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Mongolia, Nuova Zelanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Venezuela).

Vorrei ancora una volta menzionare e ringraziare il nostro prezioso direttore spirituale Kyabje Zopa Rinpoche per essere intervenuto il primo giorno portandoci il suo saluto e il suo sostegno. Il suo intervento video, la cui registrazione è disponibile online e può essere ascoltata in tre lingue (italiano, inglese, spagnolo) sul canale YouTube di Sangha Onlus.

In questo lasso di tempo è stato tradotto in italiano, grazie alla Ven. Gyalten Chotso, il testo “Namtse Dengma” di Je Tsongkhapa ed è stata preparata la fonetica dal tibetano (in inglese e in italiano) della preghiera “L’Essenza dell’Oceano Vinaya”, che è stata recitata prima degli insegnamenti. 

Le registrazioni video degli insegnamenti sono disponibili sul canale YouTube del Sangha (esclusivamente per i membri del sangha monastico e nei limiti del loro livello di ordinazione) fino al 30 giugno 2022, e presto comunicheremo come accedere alla scadenza di fine mese.

Ringraziamenti

Desidero ringraziare l’Istituto Lama Tzong Khapa, il direttore Andrea Serena e tutto lo staff senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare questo corso e in particolare: Renato, Valeria ed Elena per l’audio video, la Ven. Antonella, la Ven. Thubten Chöying, Manuela ed Elisa.
La Ven. Siliana per la traduzione in italiano. La Ven. Paloma per la traduzione in spagnolo. La Ven. Joan per la trascrizione del discorso di apertura di Lama Zopa e Susanna e Rita per la revisione della traduzione italiana.

L’Istituto Internazionale Mahayana e al Monastero di Nalanda per il supporto dei materiali di studio.
Allo staff audio video di Kopan per gli insegnamenti con Lama Zopa Rinpoche del 7 marzo.
La Ven. Gyalten Dolma, Palmo, Yangchen e il Ven. Tendar (direttore dell’IMI) per la trascrizione della prima parte ancora in corso. 
La Ven. Tenzin Metok per la trascrizione degli insegnamenti della seconda parte ancora in corso.

E infine Lionel e soprattutto Ester che, per tutti e tre i mesi, hanno supportato la nostra associazione nel coordinamento del sito web, dell’audio video, della registrazione, della segreteria e dell’assistenza tecnica agli iscritti.

Grazie anche a tutti coloro che ho dimenticato di citare e con i quali mi scuso.
Il numero dei partecipanti può indicare il successo del corso, ma il vero successo è l’integrazione nella nostra vita monastica del Vinaya

Thubten Tsognyi,
Pomaia – 7 giugno 2022