Visita guidata e Laboratorio didattico di Ingegneria Naturalistica
L’Associazione Sangha Onlus in collaborazione di AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) è felice di invitarvi giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022 alla Visita guidata e Laboratorio didattico di Ingegneria Naturalistica, che si terrà sulla collina del Monastero.
Obiettivo delle due giornate è quello di far conoscere il progetto del Monastero attraverso le tecniche di ingegneria naturalistica utilizzate per il recupero ambientale della Cava, nell’ambito dei lavori del Parco della Contemplazione.
🌳 COSA FAREMO
Con Gianluigi Pirrera capo progetto Sentieristica e Primi interventi, che dal 2007 si occupa del progetto, nel Parco della Contemplazione, realizzeremo:
1) Una GRATA VIVA in legname, piante e semi raccolti nel bosco adiacente.
2) SEED BALLS con argilla, terriccio dell’area e semi di erbacee e arbustive esclusivamente prelevati dal bosco adiacente.
3) MESSA A DIMORA di arbusti e ulivi come auspicio di pace.
🗓 QUANDO E COME
Giovedì 24 marzo 2022
- ore 9:30 Ritrovo e Registrazione dei partecipanti davanti il Bar di Pomaia (📍Via Citerna, 120)
- ore 10:00 inizio dei lavori, messa a dimora Ulivi
- ore 11:00 esecuzione Grata Viva e preparazione Seed Balls con semi di Alisso bertoloni, Ginepro e Viburno.
🥗 ore 12:30 – 13:30 pausa pranzo
-
-
- ore 13:30, esecuzione Grata Viva e monitoraggio vegetazionale arbusti e Seed Balls già messe a dimora lo scorso settembre con Osel Hita
- ore 18:30 fine dei lavori
-
Venerdì 25 marzo 2022
- ore 08:30 inizio dei lavori e visita guidata lungo il sentiero “Riseccoli”
- ore 9:00, esecuzione Grata Viva, trapianti plantule arbustive in vaso e trapianti cespi di Elicriso
🥗 ore 12:30 – 13:30 pausa pranzo
- ore 13;30 – completamento Grata Viva con messa a dimora di arbusti e Seed Balls, anche nella stazione di monitoraggio vegetazionale.
- ore 17:00 consegna attestati e fine dei lavori
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi alternandosi per tutte e tre le attività previste. È possibile partecipare anche a una sola giornata. La partecipazione non comprende vitto e alloggio, consigliamo di organizzarsi con pranzo a sacco.
ℹ️ INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita. Chi lo desidera può contribuire con una libera donazione che sarà utilizzata per acquistare le piante che verranno messe a dimora nel parco.
📧Pre-iscrizione gradita ad aipin@aipin.it
📞Info: Gianluigi Pirrera 3472313990
______________________
SUL PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE E NATURALISTICO DELLA CAVA, NE ABBIAMO PARLATO QUI: https://monasterobuddhista.it/giornata-nazionale-degli-alberi/