Giornata mondiale dei Diritti Umani: le parole di Sua Santità il Dalai Lama

Il 10 dicembre 2023, ricordiamo il 34° anniversario del conferimento del Premio Nobel per la Pace a Sua Santità il XIV Dalai Lama del Tibet (10 dicembre 1989).

Quando il Comitato per il Nobel ha scelto il Dalai Lama, ha sottolineato che basava la sua filosofia di pace buddhista sul rispetto per tutti gli esseri viventi e sull’idea di una responsabilità universale che abbraccia sia l’uomo che la natura.

Nello stesso giorno si celebra anche la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, un’occasione per riflettere sulla nostra responsabilità collettiva di promuovere e proteggere i diritti e la dignità di tutti gli esseri senzienti.

Il Dalai Lama, un semplice monaco tibetano, ha dedicato la sua vita alla promozione di valori come l’altruismo, l’amore, la compassione e la non violenza.

Nel suo discorso di accettazione del Premio Nobel, ha sottolineato l’importanza della libertà e del diritto di determinare il proprio destino come individui e come popoli.

“La consapevolezza che siamo tutti fondamentalmente gli stessi esseri umani, che cercano la felicità e cercano di evitare la sofferenza, è molto utile per sviluppare un senso di fratellanza e sorellanza; un caldo sentimento di amore e compassione per gli altri. Questo, a sua volta, è essenziale se vogliamo sopravvivere in questo mondo sempre più piccolo in cui viviamo. Perché se ognuno di noi egoisticamente persegue solo ciò che crede essere nel nostro interesse, senza preoccuparci dei bisogni degli altri, non solo finiamo per danneggiare gli altri ma anche noi stessi. Questo fatto è diventato molto chiaro nel corso di questo secolo. Sappiamo che condurre oggi una guerra nucleare, per esempio, sarebbe una forma di suicidio; o che inquinando l’aria o gli oceani, per ottenere qualche beneficio a breve termine, stiamo distruggendo le basi stesse della nostra sopravvivenza. In quanto interdipendenti, quindi, oggi siamo davvero una famiglia globale. Ciò che accade in una parte del mondo può riguardare tutti noi.”

Queste parole risuonano profondamente. Come esseri umani, abbiamo la responsabilità di garantire che tutti gli esseri senzienti siano liberi di vivere la loro vita senza sofferenza.

Il Dalai Lama ha anche parlato della necessità di coraggio, determinazione e verità nella lotta per la libertà. Dobbiamo avere il coraggio di affrontare e combattere la crudeltà e l’ingiustizia, la determinazione di lavorare per un mondo più compassionevole e la verità di riconoscere e rispettare la dignità di tutte le forme di vita.

Mentre celebriamo la Giornata Mondiale dei Diritti Umani riflettiamo sulle parole del Dalai Lama e su come possiamo applicare i suoi insegnamenti nella nostra vita quotidiana. Ricordiamoci che, indipendentemente da dove veniamo, siamo tutti essenzialmente uguali.
Tutti noi cerchiamo la felicità e cerchiamo di evitare la sofferenza.

Abbiamo tutti gli stessi bisogni e preoccupazioni fondamentali. Estendiamo questa comprensione a tutti gli esseri viventi, riconoscendo i loro diritti e lavorando per un mondo in cui tutti possano vivere liberi e in pace.

Potete leggere il discorso integrale qui: https://www.nobelprize.org/prizes/peace/1989/lama/facts/

Dedichiamo le nostre preghiere alla lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama e a tutti coloro che operano per la Pace nel mondo.