Forum internazionale del Sangha, ci siamo anche noi!

Dal 20 al 23 Dicembre 2023 si terrà a Bodhgaya in Bihar, India luogo sacro per i buddhisti di tutto il mondo, il Forum Internazionale del Sangha, che vede tra gli organizzatori principali l’Ufficio di Sua Santità il Dalai Lama, la Confederazione Buddhista Internazionale (IBC) e un Centro di Buddhismo Tibetano di Singapore (Tibetan Buddhist Centre).
Alla conferenza assisteranno oltre 2.000 partecipanti provenienti dalle tradizioni buddhiste di tutto il mondo.

La conferenza verrà inaugurata con un intervento di Sua Santità il Dalai Lama (anche in diretta streaming sui canali ufficiali di Sua Santità).
Monaci, monache Bhikkhu e studiosi delle diverse tradizioni buddhiste, discuteranno sugli aspetti più sottili delle regole del Vinaya e sul ruolo del Buddhismo nel XXI secolo. 
Oltre a ciò, gli altri argomenti di discussione saranno focalizzati sui legami dell’interdipendenza, sulle cosiddette “37 Armonie con l’illuminazione” (dal canone pali: Sattatiṃsa bodhipakkhiyā dhammā) e sui Quattro incommensurabili (Appamanna), pratiche presenti in entrambe le tradizioni.

Il ven.Thubten Tsogny (Massimo Stordi) presidente dell’Associazione Sangha Onlus, parteciperà ai lavori, anche appresentando l’Unione Buddhista Italiana, che ha sponsorizzato i pasti per tutti i partecipanti.
L’evento si concluderà il giorno 23 dicembre con un incontro di preghiera al Tempio Mahabodhi di Bodhgaya, presenziato da Sua Santità il Dalai Lama, con i leader buddhisti di tutto il mondo e tutto il Maha Sangha.

Obiettivo del forum

L’obiettivo principale della conferenza è quello di sviluppare il dialogo e una collaborazione continua tra i praticanti delle tradizioni Pali e Sanscrita.

La conferenza identificherà e metterà in evidenza i vantaggi degli studi e delle pratiche comuni a tutte le tradizioni buddhiste, oltre a sviluppare un apprezzamento e una comprensione dei punti di forza che si trovano all’interno di quelle tradizioni che sono considerate diverse, con l’obiettivo di discutere su come mantenere l’autenticità delle tradizioni buddhiste consolidate e allo stesso tempo consentire l’adattamento degli insegnamenti del Buddha per soddisfare le esigenze delle persone e delle nuove generazioni, in questi tempi difficili. 

Per raggiungere questo obiettivo e preservare il Dharma è indispensabile riflettere su come poter supportare e contribuire allo stile di vita dei monaci buddhisti nel nostro mondo contemporaneo.

Un obiettivo perfettamente in linea con lo scopo principale per cui l’Associazione Sangha Onlus si sta impegnando da quasi vent’anni, con la realizzazione di un luogo dedicato alla comunità monastica, il Monastero Lhungtok Choekhorling nei pressi di Pomaia (Pisa), il cui cantiere verrà finalmente avviato, grazie anche alla vostra generosità, entro Marzo 2024.


Maggiori info: https://www.worldbuddhistprogram.com/ 
Per aiutare la costruzione del Monastero. Dona ora: https://monasterobuddhista.it/dona/