Il Tour italiano dell’Abate del Monastero di Pomaia sta facendo tappa ad Assisi e già questa mattina noi monaci e monache abbiamo incontrato come primo appuntamento Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo della diocesi di Assisi e Foligno.
Il Vescovo con grande cordialità ci ha accolti dandoci il benvenuto, e nonostante fosse in procinto di partire, si è trattenuto spendendo parole di apprezzamento per tutte le tradizioni religiose e rinnovando l’importanza di mantenere aperto il dialogo e il buon cuore.
L’incontro successivo, con il gentile accompagnamento di Marina Zola, Direttrice dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo, è avvenuto nel “Santuario della spogliazione”, chiamato anche “Santuario della rinuncia” dove Marco Gaballo, frate cappuccino recentemente nominato responsabile di questa chiesa, ha guidato il gruppo.
Fra Matteo ci ha accolto con i “mostaccioli” di frate Jacopa, che sono biscotti con mandorle e miele, molto amati da San Francesco e preparati da loro stessi per la giornata di San Francesco il 4 ottobre scorso.
Di grande impatto la visita all’area sotterranea dove, di fronte a quella che nel medioevo fu la porta del palazzo della sede Vescovile, San Francesco rinunciò a tutte le sue proprietà con l’intento di seguire l’unico Padre, nel cielo.
Al termine dell’incontro i frati cappuccini hanno cantato delle preghiere, mentre l’Abate e tutti noi abbiamo recitato gli otto versi dell’addestramento mentale.
Un bel momento di condivisione in cui alleggiava lo spirito di fratellanza e spiritualità di Assisi.