Il video della visita di Jhado Rinpoche: “Il Monastero sarà perfetto, sia internamente che esternamente”

Siamo felici di poter condividere il video della visita di Sua Eminenza Jhado Rinpoche sulla collina del Monastero Lhungtok Choekorling, avvenuta il 18 aprile scorso.
Abbiamo avuto la preziosa opportunità di ricevere da Rinpoche la trasmissione orale del testo La Recitazione dei Santi Nomi di Manjushri (Manjushri Namasamgiti) e una trasmissione orale dell’autoiniziazione breve di Guhyasamaja da fare quotidianamente, per chi ha fatto il ritiro e desidera fare tutti i giorni l’autoiniziazione, e la trasmissione orale con breve spiegazione della preghiera per il rapido ritorno di Kyabje Zopa Rinpoche che ha composto a Palermo pochi minuti dopo aver appreso la triste notizia.


Rinpoche parlando del progetto del Monastero ci ha detto:
 “con l’aiuto di tutti si realizzerà presto e con facilità”.


“Sono molto felice di essere qui in questo posto dove in passato l’onnisciente vittorioso Sua Santità il Dalai Lama, Kyabje Zopa Rinpoche e molti altri hanno benedetto con la loro presenza e dove sorgerà il Monastero.
Una decina di anni fa ero già stato in questo luogo, dove si erigerà il monastero, e avevo già fatto preghiere e dediche. Ricordo benissimo cosa pensai in quel momento, gioivo tanto delle attività di Dharma che avvengono all’Istituto Lama Tzong Khapa dove si studia e si pratica e, vedendo tanti monaci e monache, pensai che in un posto così è necessario avere un luogo per il sangha ordinato. Per cui credo che sia davvero perfetto adesso realizzare il Monastero, con all’interno le persone che preservano e praticano gli insegnamenti, sviluppando dentro di loro le realizzazioni.


Voglio condividere con voi la mia certezza e la fede che grazie alle benedizioni di tutti i Buddha e Bodhisattva, alla forte intenzione e determinazione dei monaci e delle monache, dei rappresentanti dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dei direttori e di tutti coloro che sono dentro all’Istituto, grazie ai loro meriti questo progetto si realizzerà molto presto, con facilità e ci sarà un grande fiorire dell’ascolto e della meditazione in questo posto. […] Il Monastero sarà perfetto, sia internamente che esternamente, con tutte le qualità che ho spiegato.


Foto del giugno 2012. Prima visita di Jhado Rinpoche sulla collina con benedizione del terreno. 

Questo progetto, portato avanti inizialmente grazie all’intenzione superiore di Ghesce Ciampa Ghiatso e poi in seguito con grande determinazione e coraggio dal ven. Massimo, mi auguro che continui in questa direzione con tutti voi insieme, proprio da fratelli e sorelle di Vajra.
Dovete spingere questo progetto, aiutare e metterci lo sforzo insieme, affinché questo avvenga.
Vi volevo dire queste cose. Grazie.”