L’incontro straordinario e i consigli di Sua Santità il Dalai Lama


Nel giorno speciale del Saka Dawa, 4 giugno 2023, siamo estremamente felici di condividere con voi una sintesi dell’incontro avvenuto con Sua Santità il Dalai Lama.

Una delegazione di Sangha Onlus nei giorni scorsi si è recata a Dharamsala, Himachal Pradesh, India, dov’è riuscita a ottenere la preziosissima opportunità di incontrare, in una breve udienza, Sua Santità il Dalai Lama. È stato un momento di grande gioia e commozione, oltre ogni aspettativa.
Parlando con il traduttore di Sua Santità, egli ci ha riferito che il Dalai Lama è molto compiaciuto dei discepoli di Lama Zopa Rinpoche.

Ven. Massimo: Vostra Santità, Lama Zopa Rinpoche anche nell’ultimo nostro incontro, mi chiese di chiederLe consigli sul Monastero.

Sua Santità (mentre pone più volte la mano sulla testa di Massimo, prega e benedice l’immagine del Monastero): 
“Un tempio vuoto non serve, il monastero dovrà essere un luogo per lo studio e sarà importante avere una sala per il dibattito”. 

Leggendo il nome Lhungtok Choekhorling sull’immagine della presentazione, Sua Santità chiede: “ho dato io questo nome, vero?” ricevendo risposta affermativa continua “Il monastero dovrà essere un luogo anche per la pratica. 
Con queste due parole Lhung-Tok si copre l’insegnamento del Buddha, sia in termini scritturali che di realizzazione.

Per familiarizzarsi nella pratica del Dharma, oltre allo studio, dovrete renderla esperienziale e potrete farlo con due testi di Lama Tsongkhapa: il Lamrim breve anche chiamato “I canti dell’esperienza”, e i Tre aspetti principali del Sentiero. 
Questi due testi dovrebbero essere studiati, insieme a quelli più estesi e approfonditi, rendendoli parte del vostro curriculum.

Essendo un Monastero con monaci e monache, oltre alle vostre recitazioni, meditazioni e studio del Dharma, durante le sessioni di preghiera, dovreste integrare questi due testi recitandoli lentamente e riflettendo sul loro significato. In questo modo, questi due aspetti del Dharma, scritturale e di realizzazione, andranno di pari passo. 
Questo sarebbe di grande beneficio per il Monastero”.


Sua Santità conclude pregando ancora sulle pagine mostrate del progetto e donando per il Tempio del Monastero una meravigliosa statua del Buddha, specificando ai suoi assistenti di prenderne una grande. 

Rigioiamo di questa grande benedizione e preghiamo affinché la visione di Ghesce Ciampa Ghiatso e i desideri di Lama Zopa Rinpoche sul Monastero siano al più presto realizzati.