L’Abate del nostro Monastero è arrivato a Pomaia!

Con grande gioia vi comunichiamo che Khen Rinpoche ven. Ghesce Thubten Chonyi, nominato da Lama Zopa Rinpoche Abate del Monastero Lhungtok Choekhorling, è arrivato a Pomaia per una serie di incontri.
Martedì 26 settembre, in una splendida giornata di sole tra le verdi colline toscane, ci siamo incamminati dall’Istituto Lama Tzong Khapa per raggiungere la collina del Monastero, insieme ad alcuni monaci di Kopan.

Khen Rinpoche ha preso visione dell’Area del Monastero per la preparazione della Cerimonia di Benedizione del terreno, che si è tenuta mercoledì 27 settembre, alle 9:30.
È stato scelto il posto esatto sulla collina dove officiare la cerimonia, proprio al centro, nell’area dove sarà eretto il Tempio principale. Abbiamo mostrato al nostro Abate anche le aree scelte per la realizzazione degli alloggi delle monache e dei monaci.

cerimonia di benedizione del terreno del Monastero Lhungtok Choekhorling

Nella giornata di mercoledì 27 settembre 2023, per la prima volta nella storia del buddhismo tibetano in Italia, noi monaci e monache dell’Associazione Sangha, insieme al nostro Abate Ghesce Thubten Chonyi e i monaci di Kopan, abbiamo officiato la cerimonia di consacrazione del terreno del Monastero chiamata “Entrare in possesso del terreno”.

Il rituale, molto complesso e articolato, è stato eseguito principalmente dove verrà eretto da zero il Tempio del Monastero, con lo scopo di mantenere in armonia gli elementi e tutti gli esseri viventi che abitano nell’area.

Presenti gli architetti del progetto Gino Zavanella e Chiara Ciampa, e altri amici del Monastero.