La preziosa donazione di Sua Santità il Dalai Lama per la realizzazione del Monastero

È con profonda gioia e commozione che condividiamo la meravigliosa notizia di aver ricevuto una donazione da Sua Santità il Dalai Lama come contributo alla realizzazione del Monastero. 

A seguito dell’incontro di Dharamsala dello scorso Maggio, Sua Santità ci aveva già fatto dono di una bellissima statua di Buddha Shakyamuni.

A pochi mesi da quell’incontro abbiamo ricevuto un altro e inaspettato regalo, una preziosa donazione che rafforza la fiducia nel nostro progetto e ci incoraggia a proseguire nella raccolta fondi.

Cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra più sincera gratitudine e riconoscenza per tutti i donatori, gli amici del progetto del Monastero e coloro che vorranno unirsi nella realizzazione concreta di questo luogo di pace, di preservazione degli insegnamenti e di crescita spirituale. 

Dedichiamo le nostre preghiere affinché la vita di Sua Santità possa continuare a lungo per essere di beneficio a tutti gli esseri senzienti, e non essere mai separati da lui in tutte le nostre vite.

Condividiamo un passaggio di uno dei due testi che Sua Santità ha raccomandato come oggetto di pratica e meditazione per la nostra comunità monastica. Riguarda la generosità, così magnificamente perfezionata ed esemplificata dalle attività illuminate di Sua Santità.


“La generosità è il gioiello che esaudisce i desideri con cui si possono realizzare le aspirazioni degli esseri senzienti. È l’arma migliore per tagliare il nodo dell’avarizia. È la condotta altruistica che rafforza la fiducia in sé e il coraggio imperterrito [di aiutare chiunque a raggiungere l’illuminazione]. È la base per la quale la vostra buona reputazione sarà proclamata nelle dieci direzioni. Sapendo ciò, i saggi si sono dedicati all’eccellente sentiero del donare il loro corpo, averi e merito. Io, lo yogi, ho praticato così. Se anche voi cercate la liberazione, impegnatevi allo stesso modo.”

Lama Tzong Khapa “I Canti dell’Esperienza”
La breve esposizione degli stadi del sentiero per l’illuminazione (Lam rim bsdus don)