Khen Rinpoche Ghesce Thubten Chonyi Abate del Monastero Lhungtok Choekhorling in visita in Italia

Siamo estremamente lieti di comunicare che Khen Rinpoche Ghesce Thubten Chonyi, abate del Monastero di Kopan e membro del Consiglio direttivo della FPMT International, ha accettato il nostro invito di venire in Italia per assumere ufficialmente il ruolo di abate del Monastero Lhungtok Choekhorling, assegnatogli da Kyabje Zopa Rinpoche lo scorso gennaio.

Khen Rinpoche, accompagnato da alcuni monaci del suo Monastero, arriverà a Pomaia, ospite dell’Istituto Lama Tzong Khapa, lunedì 25  settembre alle ore 19:30 (circa, suggeriamo di arrivare 15 minuti prima), per una serie di appuntamenti che lo vedranno coinvolto in prima persona.
Ci troveremo ad accoglierlo nel cortile principale dell’Istituto per dargli il benvenuto e offrirgli la katag.

Di seguito condividiamo il programma degli eventi aperti al pubblico.
Gli orari potrebbero subire variazioni che verranno comunicati tempestivamente. 

Mercoledì 27 Settembre
ore 9:30
Benedizione pubblica del terreno della collina del Monastero Lhungtok Choekhorling. 
Khen Rinpoche insieme ai suoi monaci officeranno i rituali propedeutici, previsti come da tradizione, per l’avvio dei lavori del monastero. 

Sabato 30 Settembre
– dalle 9:30 alle 11:00 
Cerimonia di insediamento di Khen Rinpoche, nella collina del Monastero Lhungtok Choekhorling, 

– dalle 11:15 alle 12:30 
Khen Rinpoche darà insegnamenti su I tre aspetti principali del Sentiero di Lama Tzong Khapa

Consulta la pagina dell’evento: https://monasterobuddhista.it/events/khen-rinpoche-ghesce-thubten-chonyi/ 

Finalmente sono maturate le condizioni per noi monaci e monache di avere la presenza e la guida qualificata dell’Abate, che ci aiuterà a crescere e a tenere unito il Sangha in questo momento estremamente importante per la realizzazione del Monastero.
Vi aspettiamo numerosi per condividere questo momento storico per la storia del nostro Monastero. 

KHEN RINPOCHE

Nato in Nepal nel 1962, Khen Rinpoche Ghesce Thubten Chonyi è entrato a far parte del monastero di Kopan dopo essere stato ordinato monaco da Lama Zopa Rinpoche nel 1974.
Ha studiato a Kopan per sei anni anche con Ghesce Ciampa Ghiatso: la mente e i fattori mentali, le scuole filosofiche, terreni e sentieri, i 70 soggetti, Pramanavartika e la grammatica tibetana.
Successivamente è stato ammesso nel monastero di Sera Je nel sud dell’India dove, dopo 18 anni di intenso studio e dibattito, è stato insignito del titolo accademico più alto conferito nella tradizione monastica Ghelugpa, Ghesce Lharampa.

Dopo aver completato la sua formazione a Sera Je, Khen Rinpoche ha studiato e ultimato i suoi studi sul tantra, risultando il primo della sua classe, presso il Collegio Tantrico di Gyudmed. Il monastero di Gyudmed è uno dei due principali collegi monastici specializzato negli insegnamenti del Tantra Buddhista della tradizione Ghelugpa.
Dal 1999 su indicazione di Lama Zopa Rinpoche è insegnante residente del Centro buddhista Amitabha a Singapore e dal 14 luglio 2011 è stato nominato abate del Monastero e della Nunnery di Kopan in Nepal.

Dal 2011 Khen Rinpoche fa parte del direttivo della FPMT Inc.
Per chi vuole approfondire Khen Rinpoche racconta la sua storia sul canale YouTube della FPMT:
https://youtu.be/vifeuuAMbzg
Traduzione in italiano della Ven. Siliana Bosa, Associazione Sangha Onlus.

Crediti fotografici: Lama Zopa Rinpoche con Khen Rinpoche Ghesce Chonyi (a destra), maggio 2020.
Foto del Ven. Lobsang Sherab.