La porta simbolica del Monastero e l’inizio dei lavori di rinverdimento

Siamo lieti di informarvi di ulteriori novità di questi giorni.

La mattina del 17 gennaio (data scelta sui calcoli astrologici da Mr. Hup Cheng, il nostro esperto di Feng Shui, venuto appositamente da Singapore per una consultazione complessiva del progetto del monastero), noi monaci e monache di Sangha Onlus siamo saliti sulla collina per “aprire” la porta simbolica del Tempio, delle stesse dimensioni e nella precisa posizione in cui sarà realizzata quella reale.

La realizzazione del monastero sarà anche l’occasione per dare il nostro contributo al recupero di un’area disastrata dall’escavazione, visibile anche da molto lontano, e che costituisce alla stato attuale, una ferita aperta dell’intero territorio.

Uno scenario di cava completamente privo di suolo e con pendenze notevoli, che ad eccezione di qualche ginepro, presenta una vegetazione molto scarna e con una colorazione grigiastra che testimonia i precedenti lavori.

Nelle  scorse settimane si è così effettuato un primo intervento di idrosemina adattato alle difficoltà (notevole pendenza e scarsità di suolo con le rocce nude) ma particolarmente vocato al rispetto delle specie erbacee del luogo.

L’idrosemina (aspersione a pressione di una miscela di acqua, semi, collanti, fertilizzanti e sostanza organica) conteneva prevalentemente semi di Trifoglio ed Erba Medica derivanti dai campi coltivati proprio nel Comune di Santa Luce, per il massimo rispetto delle varietà locali delle erbe.

Successivamente all’intervento tecnico è stata effettuata una semina naturalistica con una miscela asciutta dei semi rimasti, arricchita dei semi di arbustive raccolte nella cava, colla e cellulosa.

Attendiamo fiduciosi che dopo il freddo e le piogge invernali,  non appena riprenderanno le prime giornate primaverili di caldo, il clima aiuti i semi a germinare. Un auspicio di Primavera per i primi lavori di restauro naturalistico dell’area dove sorgerà il Monastero.

A presto con nuovi aggiornamenti.
I monaci e le monache dell’Associazione Sangha Onlus


PERCHÉ È IMPORTANTE FARE UNA DONAZIONE

Tutto deve ancora realizzarsi e possiamo farlo insieme! Grazie alla tua generosità la donazione si traduce in azione concreta.