Sua Santità il Dalai Lama durante la sessione inaugurale del primo International Sangha Forum presso l’International Convention Centre Bodhgaya a Bodhgaya, Bihar, India, il 20 dicembre 2023. Foto di Tenzin Choejor
A dicembre abbiamo partecipato a Bodhgaya, nel luogo dell’illuminazione del Buddha, all’International Sangha Forum.
Nei primi tre giorni della conferenza si è discusso su alcune regole del Vinaya e sul ruolo del buddhismo nel XXI secolo. Alla presenza di centinaia di sangha ordinati e studiosi delle diverse tradizioni buddhiste, Sua Santità Il Dalai Lama, il promotore di questo dialogo, ha aperto i lavori che sono culminati, l’ultimo giorno, con la preghiera al Tempio principale di Bodhgaya.
L’obiettivo principale della conferenza è stato quello di sviluppare un dialogo e una collaborazione continua tra i praticanti delle tradizioni Pali e Sanscrita.
La conferenza ha messo in evidenza i vantaggi dello studio e delle pratiche comuni a tutte le tradizioni, oltre a sviluppare un confronto e una comprensione dei punti di forza che si trovano all’interno delle diverse tradizioni, di cui faremo tesoro per il nostro Monastero.Sua Santità sottolinea spesso come sia importante mantenere l’autenticità delle tradizioni buddhiste già consolidate e, allo stesso tempo, adeguare gli insegnamenti del Buddha alle esigenze delle persone in questi tempi difficili.
In questo luogo sacro, abbiamo avuto la preziosa opportunità di incontrare il nostro Abate per aggiornarlo sul progetto di costruzione del Monastero.
Khen Rinpoche si è riservato di scegliere la data di inizio lavori del Tempio, in previsione per la prossima primavera, in un giorno astrologicamente favorevole che ci comunicherà non appena avremo avviato il cantiere.
Un’altra notizia di ottimo auspicio, per creare le condizioni favorevoli a far sorgere il nostro Monastero, è che Khen Rinpoche ha accettato di dare insegnamenti online organizzati dalla nostra associazione, già a partire dal prossimo Marzo. Siamo al lavoro per organizzare il tutto e vi comunicheremo le date a breve.
Per concludere questo breve racconto del viaggio in India, vogliamo condividere un altro importante passo avvenuto in direzione della nostra raccolta fondi, che continua ad avere bisogno del supporto di tutti voi, che come noi avete a cuore la preservazione e la diffusione del Dharma e il mantenimento e rafforzamento della comunità monastica in Occidente.
A Bodhgaya abbiamo avuto l’occasione di incontrare il Ven. Roger Kunsang, già segretario di Lama Zopa Rinpoche e amministratore delegato della FPMT Inc., che mantenendo fede all’impegno preso durante l’ultimo incontro con Lama Zopa Rinpoche, ha individuato un benefattore per il nostro progetto, che generosamente ha contribuito raddoppiando un’importante donazione da noi ricevuta.
Siamo ora giunti alla fase conclusiva per ciò che concerne la valutazione dei preventivi di dettaglio che andremo in queste settimane a definire con l’impresa costruttrice che verrà selezionata.
Ti terremo dunque aggiornato su queste e altre attività che stiamo finalizzando, auspicando di continuare a ricevere tutta la tua vicinanza e supporto.
I monaci e le monache di Sangha Onlus
La raccolta fondi per il Monastero
Realizziamo insieme il primo Monastero Buddhista tibetano in Italia, a Pomaia di Santa Luce, Pisa. Un luogo di preghiera e meditazione per contribuire alla pace nel Mondo.
Aiutaci a far sorgere questo meraviglioso progetto ecosostenibile, costruito sulla roccia proprio come i monasteri del Tibet.
Dona un mattone.
Scriviamo la storia insieme. Grazie!
Dona ora: https://monasterobuddhista.it/dona/