Serkong Rinpoche: il Monastero è fondamentale nello sviluppo del Dharma

Serkong Tsenshab Rinpoche, in occasione della visita e degli insegnamenti conferiti su Le Chiare parole di Chandrakirti all’Istituto Lama Tzong Khapa dal 21 al 27 novembre 2022, l’ultimo giorno ha voluto dedicare un pensiero ai monaci e alle monache, sottolineando quanto sia importante la realizzazione del progetto del futuro Monastero nello sviluppo del Dharma.

Condividiamo con voi la trascrizione del suo prezioso discorso.

“Il progetto di realizzare un monastero qui a Pomaia per i monaci e le monache (Sangha) è fondamentale nello sviluppo del Dharma. Se tutto l’insegnamento del Buddha è presente o meno in un posto, dipende dalla presenza del Sangha. Nei testi è scritto che la continuità degli insegnamenti del Buddha dipende dalle realizzazioni dei praticanti, dalla continuità degli insegnamenti scritturali dei Buddha e dalle realizzazioni che nascono da questi insegnamenti.
Anche Lama Tzong Khapa ha parlato più volte dell’importanza di una comunità monastica che detiene gli insegnamenti del Buddha.
Per questo la costruzione del Monastero è fondamentale ed estremamente importante.

Il ven. Massimo Stordi è il responsabile di questo progetto e lo sta portando avanti in un modo impeccabile con un’intenzione pura e una fede incrollabile. Perciò spero che venga realizzato al più presto e a questo fine faccio sempre delle preghiere speciali, mirate al compimento dello scopo e lo ringrazio.

Le mie preghiere non sono rivolte a volere un Monastero dove ci sono migliaia e migliaia di monaci e monache. Non ce n’è bisogno. L’importante è che per quanto pochi siano mantengano puramente e correttamente i tre canestri (Vinaya, Sūtra e Abhidharma) degli insegnamenti del Buddha, che li pratichino e abbiano le realizzazioni che ne derivano, e quindi agiscano come una fonte e un punto di riferimento, come esempio per le persone che vengono a vivere in questo luogo.
Questa è la mia aspirazione e in questa direzione vanno le mie preghiere.

Lama Zopa Rinpoche dice di avere un’aspirazione speciale per il successo di questo progetto e si augura che anche tutti noi possiamo aspirare alla realizzazione di questo progetto e alla sua riuscita”.

*Crediti fotografici: Serkong Tsenshab Rinpoche con il ven. Massimo Stordi, foto di Pieri Sirianni.