Aggiornamenti sul Progetto

Care amiche e amici,

Come sapete, dopo essere giunti alla firma del contratto con l’impresa, lo scorso giugno 2024, stiamo lavorando per finalizzare tutti gli aspetti esecutivi.
Da allora sono emerse ulteriori e non previste difficoltà per le quali abbiamo cercato e trovato soluzioni. Le difficoltà, in particolare, sono relative alle opere di urbanizzazione attorno al Tempio e la viabilità connessa.
Vi invitiamo quindi a unirvi a noi nelle preghiere, affinché sia eliminato ogni ulteriore ostacolo per partire al più presto con l’avvio effettivo dei lavori.
Siamo in continuo contatto con il nostro Abate Ghesce Thubten Chonyi, per aggiornarlo e ricevere i suoi preziosi consigli. Alla notizia degli ultimi ostacoli nell’avvio dei lavori, ci ha comunicato che effettuerà delle puje rituali per rimuoverli il prima possibile, di tutto ciò gli siamo molto grati.


Nel settembre del 1980 Lama Yeshe così si espresse in merito al portare il Buddhismo in occidente:

Quando noi facciamo qualcosa di beneficio come appunto portare il Dharma in occidente, non solo per noi stessi ma anche per tutti gli esseri senzienti, in quel momento chiamiamo su di noi tutte le negatività dell’universo. Questo perché quello che facciamo non solo si oppone al nostro karma negativo ma anche a quello di tutti gli esseri che ne beneficeranno in futuro.


In questi mesi abbiamo fatto passi in avanti anche per il Parco della Contemplazione e della Pace che, in accordo con il Comune, verrà sensibilmente ampliato rispetto all’idea iniziale.
Un progetto che ci sta molto a cuore e sul quale sono in corso gli ultimi rilievi e accordi di dettaglio. Auspichiamo che potrà essere presentato già in fase di avvio dei lavori del Tempio.

Bozza della planimetria del Parco della Contemplazione e della Pace

Siamo a comunicarvi di un altro importante passo in avanti nel nostro progetto. Abbiamo costituito l’Associazione Monastica Sangha Lhungtok Choekorling, che supporterà la nostra Fondazione Sangha ETS nella realizzazione del Monastero e si occuperà della gestione organizzativa quotidiana della comunità monastica.

Un caro saluto, a nome di tutti i monaci e le monache della Fondazione e dell’Associazione Monastica Sangha Lhungtok Choekhorling.

P.S. Vi aggiorneremo presto sulle prossime attività.

Il Presidente,
Massimo Stordi