la firma con l’impresa per la costruzione del Monastero!

Con grande gioia vi comunichiamo che oggi, giovedì 20 giugno a Pomaia, è stato firmato tra noi monaci e le monache della Fondazione Sangha e la Berrighi Costruzioni, il contratto d’appalto per la realizzazione del Tempio principale del Monastero Lhungtok Choekhorling che sorgerà sulla ex cava di Poggio alla Penna, nei pressi di Pomaia, frazione del comune di Santa Luce (Pisa). 

Dopo una lunga attesa e grazie all’aggregazione di diverse condizioni favorevoli, ma soprattutto all’aiuto indispensabile di tanti donatori, si avvia formalmente la costruzione del primo Monastero di Buddhismo tibetano in Italia. Il primo costruito da zero a livello europeo che fa riferimento alla tradizione del Dalai Lama, che ha visitato e benedetto l’area e che anche recentemente ha sostenuto quest’opera, che richiamerà sul territorio toscano praticanti e visitatori da tutto il mondo.

Nato dalla visione del nostro primo Abate Ghesce Ciampa Ghiatso nel lontano 2004 e supervisionato nei dettagli ed instancabilmente sostenuto dal nostro indimenticato Maestro e direttore spirituale Lama Zopa Rinpoche, che anche nell’ultimo incontro di Bodhgaya a gennaio 2023 ci chiese di “farlo ora”.

Abbiamo lavorato a lungo per questo obiettivo e sembra che finalmente le condizioni per esaudire i loro santi desideri siano maturate.
Alle benedizioni di Sua Santità il Dalai Lama, di Lama Zopa Rinpoche e di tutti i grandi Maestri che si sono susseguiti in questi quasi 20 anni, si è aggiunta un’impresa di costruzione motivata, che ha vinto la gara e ottenuto così l’appalto, lavorando per mesi nei dettagli con i nostri Architetti progettisti, che ringraziamo per il supporto e la forte determinazione a completare i lavori quanto prima.


A inizio Settembre avvieremo i lavori!

A voi, care amiche e amici che ci sostenete da anni, anticipiamo qui il nuovo rendering del Tempio fornito dai nostri architetti progettisti che verrà utilizzato durante le presentazioni del Progetto nella campagna di raccolta fondi già attiva da ora!


Tutto questo è stato e sarà reso possibile grazie alla vostra generosità. In questa fase abbiamo ancora, e più che mai, bisogno di voi!

Per l’occasione, condividiamo nuovamente il video di promozione del Monastero che ci ha donato Lama Zopa Rinpoche, e che fu registrato a inizio 2023, un mese prima che lasciasse il corpo.

Con rinnovata gratitudine ed i migliori auspici, affinché tutto sia realizzato senza ostacoli e con l’aiuto di tutti voi.
Nel Dharma,
I monaci e le monache di Fondazione Sangha