Solitudine e vita comunitaria
La Ven. Kunsang dell’Associazione Sangha Onlus, dal 27 al 30 settembre, ha partecipato al convegno annuale DIM Italia (Dialogo interreligioso monastico), presso il Monastero benedettino San Giovanni Evangelista di Lecce. Un evento importante, con la partecipazione eccezionale di monaci e monache di varie tradizioni, che ha dato vita a un libero dialogo sul tema “Solitudine e vita comunitaria”, basandosi ognuno sulle proprie esperienze e in accordo alla propria tradizione.
Tanti sono stati i momenti di dialogo, formazione, scambio fraterno e cultural-religioso con Furio Aharon Biagini, ebreo e storico dell’ebraismo (Università del Salento), Saifeddine Maaroufi, imam della comunità musulmana di Lecce e con sorella Deema che ha condiviso una presentazione della vita monastica a Dayr Mār Mūsā in Siria.
Il programma ha incluso: momenti conviviali con le sorelle benedettine ospitanti, le preghiere delle Lodi e dei Vespri con la comunità monastica, una Messa presieduta dal vescovo di Lecce Michele Seccia e una visita guidata della Lecce ebraica. All’incontro ha partecipato anche il ven. Sonam Wangchuk che ha guidato una meditazione per tutti.
Il DIM è un’organizzazione internazionale che raccoglie commissioni nazionali di monaci e monache cristiani e promuove il dialogo come eseprinza spirituale tra monaci di differenti tradizioni religiose. L’incontro annuale avviene ogni anno in località di religioni e tradizioni differenti così da favorire lo scambio interreligioso.
Ringraziamo Matteo Nicolini-Zani, monaco di Bose e sinologo, coordinatore del gruppo italiano del DIM dal 2010, per l’organizzazione dell’evento.
DIM Italia: http://www.dimitalia.com/
Un ringraziamento speciale va alla ven. Kunsang per la collaborazione alla realizzazione dell’articolo e all’Istituto Lama Tzong Khapa per la condivisione dell’Articolo.