Il monastero a Pomaia è un evento storico, il primo in Italia!

Nei giorni scorsi, una delegazione della Sangha Onlus, composta dai ven. Massimo Stordi e Olivier Rossi, ha incontrato Lama Zopa Rinpoche nel Monastero di Kopan a Kathmandu, Nepal. 

“Il monastero a Pomaia è un evento storico, il primo in Italia”. Con queste parole Rinpoche ci ha incoraggiato ad andare avanti nel progetto, invitandoci a chiedere consiglio allo stesso Dalai Lama. 

I temi affrontati durante il colloquio con rinpoche

I temi affrontati durante il colloquio con Lama Zopa sono stati la necessità di avere un abate, in primo luogo per tenere unita la comunità monastica e stabilire delle regole comuni. Rinpoche ha confermato che riprenderà le ricerche, che erano state sospese a seguito della situazione pandemica. Abbiamo poi discusso della raccolta fondi e dell’importo iniziale che sarà necessario, secondo le stime del nostro capo progettista l’arch. Gino Zavanella, e di altre forme di raccolte che possono essere attivate nel nostro paese. 

Altro tema non meno importante che abbiamo trattato ha riguardato la benedizione del terreno e del rituale da officiare in queste circostanze. Rinpoche ci ha consigliato di invitare i monaci di Kopan quando sarà il momento.

Tempo fa Rinpoche ci aveva indicato come sarebbe stato di beneficio posizionare una statua di Ksitigarbha di tre metri dietro l’area monastica femminile. Nel frattempo tramite la FPMT International, ci è arrivata un offerta per una statua di due metri e Lama Zopa ritiene che quest’ultima possa andare bene e sostituire l’altra.

la visita di Khandro-la

Infine abbiamo informato Rinpoche della visita di Khandro-la sulla nostra collina lo scorso maggio e dell’impegno che si è assunta, durante la prossima visita a Pomaia, di officiare una pratica di Tara, consacrando un mandala acquisito negli anni scorsi a protezione del monastero in cui verrà collocato una volta costruito. 

Siamo stati estremamente grati a Rinpoche, nostro direttore spirituale e guida, di questo incontro in cui abbiamo potuto aggiornarlo degli ultimi eccezionali avvenimenti, quali il permesso a costruire del Monastero da parte dell’amministrazione comunale, e dei suoi preziosi consigli.