Siamo felici di poter finalmente condividere il video dell’evento “Trovare Pace. Presentazione del primo Monastero Buddhista Tibetano in Italia” tenutosi a Palazzo Reale a Milano, l’8 marzo 2025 con il Patrocinio del Comune di Milano. Organizzato dall’Associazione Monastica Sangha Lhungtok Choekhorling e dalla Fondazione Sangha ETS.
Allo scopo di stimolare una riflessione sull’importanza della scelta della vita contemplativa e monastica al giorno d’oggi e sull’opportunità di crescita interiore e sociale delle persone e delle comunità, hanno dialogato due relatori d’eccezione, Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità di Bose e Ghesce Thubten Chonyi, Abate del Monastero e del Convento di Kopan (Nepal) con oltre settecento tra monaci e monache e di Lhungtok Choekhorling di Pomaia, e membro del board della FPMT (Foundation for the Preservati of the Mahayana Tradition), che conta oltre 160 centri e progetti sociali nel mondo.
Ringraziamo Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, per la vicinanza e la calorosa accoglienza, e Filippo Scianna, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana.
Il ven. Massimo Stordi, Presidente dell’Associazione monastica Sangha Lhungtok Choekhorling ha narrato ai presenti la genesi storica del progetto del Monastero, e la sua importanza per la diffusione del Dharma, il sangha e la collettività. Ha inoltre introdotto il Parco della Contemplazione e della Pace che sorgerà tutt’intorno all’area del Monastero, con sentieri e laboratori naturalistici aperti a tutti.
L’Architetto Gino Zavanella, capo progetto, che tra le opere più note ha firmato l’avveniristico Juventus Stadium, ha illustrato lo stile del Tempio. Frutto di ricerche fatte in India e Nepal insieme al monaco Massimo Stordi e incontri con Lama Zopa Rinpoche, l’architettura sarà sensibile sia alle tradizioni antiche che al contesto paesaggistico, seguendo un percorso di eco-sostenibilità, per ottenere un basso impatto ambientale, un alto risparmio energetico e l’uso di risorse energetiche naturali e pulite.
La proiezione del video render del Tempio è stata davvero toccante per tutti i presenti.
Infine, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, Ani Ciampa Tashi ha guidato i presenti in una bellissima e toccante meditazione sulla Pace e Amore universale.
Ha moderare l’evento Manuela Ferro, Vicepresidente della Fondazione Sangha ETS, che ha creato connessioni preziose nel dialogo tra i relatori.

Continua a sostenerci per la realizzazione del Monastero
Il tuo supporto è fondamentale!