Incontro con Sua Santità il Dalai Lama

In una mattina luminosa a Dharamsala insieme a Tsering Dorje Rinpoche la reincarnazione di Ghesce Ciampa Ghiatso, abbiamo avuto oggi venerdì 4 aprile, la preziosa opportunità di incontrare Sua Santità il Dalai Lama presso la Sua residenza.

Come di consuetudine, durante le udienze pubbliche quotidiane, arrivano centinaia di persone da tutto il mondo indossando i vestiti più belli delle proprie tradizioni, per porgere i propri saluti e le offerte, e ricevere benedizioni e consigli da parte di Sua Santità.

È stato il primo incontro personale del piccolo Rinpoche con il Dalai Lama, al quale è stata fatta la richiesta, sebbene Rinpoche abbia già ricevuto i voti monastici da parte dell’abate di Sera Jey, di rinnovargli il rituale taglio dei capelli e di conferirgli un nuovo nome, di buon auspicio come da tradizione.
A Sua Santità è stata mostrata la foto di Ghesce Ciampa Ghiatso, che ha riconosciuto, e guardando il bambino gli ha posto la propria fronte sulla sua come forma di saluto e di benedizione, recitando preghiere per un po’ di tempo.
Sono stati momenti molto intensi e di grande commozione, al termine dei quali il Dalai Lama gli ha conferito il nome di Tenzin Lodoe che lo accompagnerà per tutta la vita.

Rinpoche era accompagnato dalla sua famiglia e dal suo maestro Ghesce Nyima, da Ghesce Tenzin Norbu responsabile della sua residenza, dal ven. Massimo Stordi dell’Associazione Monastica Sangha Lhungtok Choekorling e Manuela Ferro della Fondazione Sangha e Lobsang Jinpa che hanno organizzato l’incontro.

Tenzin Lodoe Rinpoche e il fratello Tenzin Ghiatso, estremamente emozionati e felici di questo incontro si sono lasciati andare a una commozione gioiosa.

Durante l’evento abbiamo fatto benedire dei cordini di protezione da Sua Santità il Dalai Lama che distribuiremo alla prima occasione a Pomaia.

I prossimi appuntamenti in India

  • 21 aprile: Cerimonia pubblica di “ingresso” presso il Monastero di Sera Jey, in cui Rinpoche verrà ufficialmente presentato a tutto il Monastero. 
Alla Cerimonia parteciperanno circa 3000 monaci. Saranno fatte delle offerte ai monaci individualmente.
  • 23 aprile: Cerimonia pubblica presso il Jadhel Khangtsen. È prevista la partecipazione di circa 300 monaci. Saranno fatte delle offerte ai monaci individualmente.



A entrambe le Cerimonie sarà possibile partecipare in presenza. I dettagli come ad esempio l’orario, verranno comunicati successivamente. 

IMPORTANTE: per coloro che intendono partecipare in presenza a queste due Cerimonie nel Sud dell’India, chiediamo di informarci del loro arrivo e della loro partenza per poter curare gli aspetti organizzativi. Scrivere a info@sangha.it
Grazie della collaborazione. 

‼️ Ricordiamo che l’Area di Bylakuppe è soggetta al rilascio obbligatorio del PAP (Protected Area Permit) che è possibile richiede tramite i canali ufficiali indiani.


SOSTIENICI! 
Aiuta a sostenere le spese organizzative delle Puje. 

Le spese previste in questa fase sono ingenti e il tuo contributo è prezioso e di grande sostegno per la riuscita, sotto i migliori auspici, delle cerimonie di insediamento. 

Tramite bonifico bancario
Associazione Monastica Sangha Lhungtok Choekhorling
Castagneto Banca 1910
IBAN: IT27J0846125100000011003613
BIC: CCRTIT2TCAS
Causale: Contributo per Puje Ghesce Ciampa Ghiatso