Siamo lieti di condividere gli incontri che abbiamo avuto a Dharamsala con Khen Rinpoche, ven. Ghesce Thubten Chonyi, l’abate nominato pochi mesi fa dal nostro prezioso direttore spirituale Lama Zopa Rinpoche. È stata l’occasione per ringraziarlo di persona per aver accettato l’incarico e di invitarlo a Pomaia.
Poiché non è mai stato in Italia, lo abbiamo aggiornato sul Monastero, sulle sue origini grazie alla visione di Ghesce Ciampa Ghiatso, dei tanti incontri e suggerimenti avuti con Lama Zopa in questi anni, della visita di Sua Santità il Dalai Lama nel giugno del 2014 con la benedizione del terreno, fino a informarlo della situazione attuale.
Durante i nostri colloqui si è parlato della disciplina monastica, il Vinaya, e della sua importanza. In particolare della necessità che fin dall’inizio all’interno della comunità si stabilisca una regola chiara per tutti.
L’Abate, in virtù della sua esperienza nel Monastero di Kopan, ci ha indicato quelle che possono essere le criticità logistiche per la disposizione degli uffici all’interno del Tempio, e ci ha consigliato di non realizzarli nell’edificio principale.
Nel merito della raccolta fondi Khen Rinpoche, dopo averci ascoltato, ci ha dato anche dei suggerimenti per promuovere il progetto.
L’abate ha accettato la nostra richiesta di venire a Pomaia a settembre, e per il Sangha ha condiviso un video messaggio, dove afferma, tra le altre cose “Spero che questo [Monastero] avvenga presto in Italia. Ho visto il progetto – questo meraviglioso progetto – e mi è piaciuto molto e spero che si realizzi molto presto. Così tutti potranno vivere insieme, studiare e praticare”.
A Dharamsala abbiamo richiesto un appuntamento al ven. Roger Kunsang che è avvenuto puntualmente al FPMT Tushita Meditation Centre.
Il ven. Roger, dopo il nostro ultimo incontro di gennaio con Lama Zopa Rinpoche a Bodhgaya, è stato aggiornato sullo stato del progetto architettonico del Tempio e della relativa raccolta fondi.
Il ven. Roger si è mostrato molto compiaciuto dei progressi fatti e si è impegnato a darci un sostegno a livello organizzativo.
Breaking News!
Ci stiamo avvicinando a una data molto significativa e importante per il progetto del Monastero e non vediamo l’ora di poter condividere il tutto con voi.
I monaci e le monache di Sangha Onlus.