Lama Zopa Rinpoche ha nominato l’Abate del Monastero Lhungtok Choekhorling

Siamo estremamente felici di poter condividere con voi questa meravigliosa notizia!
Lama Zopa Rinpoche ha nominato Khen Rinpoche Ghesce Thubten Chonyi nuovo abate del Monastero Lhungtok Choekhorling, che ha avuto tra i suoi maestri anche il nostro primo abate Ghesce Ciampa Ghiatso. Un altro segnale di come questo progetto stia a cuore alla nostra preziosa guida spirituale, che ci ha assegnato come Abate lo stesso del Monastero e della Nunnery di Kopan.

Finalmente sono maturate le condizioni per noi monaci e monache di avere la presenza e la guida qualificata dell’Abate, che ci aiuterà a crescere e a tenere unito il sangha in questo momento estremamente importante per la realizzazione del Monastero.

Abbiamo provveduto a inviare a Khen Rinpoche i nostri ringraziamenti e una richiesta ufficiale d’invito per un primo incontro con il Sangha e per visitare la collina del Monastero.
Di seguito la sua biografia.

KHEN RINPOCHE

Nato in Nepal nel 1962, Khen Rinpoche Ghesce Thubten Chonyi è entrato a far parte del monastero di Kopan dopo essere stato ordinato monaco da Lama Zopa Rinpoche nel 1974. Ha studiato a Kopan per sei anni anche con Ghesce Ciampa Ghiatso: la mente e i fattori mentali, le scuole filosofiche, terreni e sentieri, i 70 soggetti, Pramanavartika e la grammatica tibetana.

Successivamente è stato ammesso nel monastero di Sera Je nel sud dell’India dove, dopo 18 anni di intenso studio e dibattito, è stato insignito del titolo accademico più alto conferito nella tradizione monastica Ghelugpa, Ghesce Lharampa.

Dopo aver completato la sua formazione a Sera Je, Khen Rinpoche ha studiato e ultimato i suoi studi sul tantra, risultando il primo della sua classe, presso il Collegio Tantrico di Gyudmed. Il monastero di Gyudmed è uno dei due principali collegi monastici specializzato negli insegnamenti del Tantra Buddhista della tradizione Ghelugpa.

Dal 1999 su indicazione di Lama Zopa Rinpoche è insegnante residente del Centro buddhista Amitabha a Singapore e dal 14 luglio 2011 è stato nominato abate del Monastero e della Nunnery di Kopan in Nepal. 

Dal 2011 Khen Rinpoche fa parte del direttivo della FPMT Inc.

Per chi vuole approfondire Khen Rinpoche racconta la sua storia sul canale YouTube della FPMT: https://youtu.be/vifeuuAMbzg
Traduzione in italiano della Ven. Siliana Bosa, Associazione Sangha Onlus.

Lama Zopa Rinpoche con Khen Rinpoche Ghesce Chonyi (a destra), maggio 2020. Foto del Ven. Lobsang Sherab.