Lama Zopa Rinpoche per sempre

Il nostro amato Lama Zopa Rinpoche, la nostra principale guida spirituale, il nostro faro, da ieri mattina ha smesso di respirare e si trova nello stato meditativo di chiara luce. 

Sebbene proviamo a meditare quotidianamente sull’impermanenza, siamo rimasti sbigottiti e profondamente rattristati. 
Rinpoche era amore, compassione e saggezza, e come disse una volta Ghesce Ciampa Ghiatso: “Lama Zopa maybe (forse) Cenresig”.
Cenresig è la manifestazione del Buddha della compassione. 

Per noi ora si apre un’altro capitolo, il progetto del monastero è in una fase delicata di sviluppo dove i consigli e il parere di Lama Zopa erano costantemente la stella polare del nostro agire.

Ci uniamo nelle nostre preghiere quotidiane, a tutti i Centri FPMT che stanno offrendo Puje e Preghiere per il veloce ritorno di Kyabje Lama Zopa Rinpoche.

Le parole di Jhado Rinpoche per Lama Zopa

Jhado Rinpoche, appena informato dal Nepal circa Lama Zopa Rinpoche, ha officiato la Lama Ciopa con Tsog e poco prima di partire da Palermo per Pomaia ha tenuto questo breve discorso che vogliamo condividere, grazie al Centro Muni Gyana.
“Non dobbiamo dimenticare ciò che è stata la mente di Rinpoche, i suoi desideri e la sua forza nella pratica. Siamo tutti meravigliati dalla pratica di Rinpoche. In genere le persone la notte dormono, Rinpoche di notte continuava a praticare e a insegnare il Dharma.

Rinpoche ha sempre mostrato la sua incommensurabile benevolenza verso tutti gli esseri viventi. Quando faceva le offerte si premurava di dedicarci tanto tempo e questo è l’esempio di come si dovrebbe praticare.
È importante tenere a mente ogni giorno il suo esempio e cercare di emularlo il più possibile.Con questo scopo avete fondato questo Centro [Muni Gyana].
Non vi preoccupate per quanto riguarda il futuro di Lama Zopa, non ha bisogno delle nostre preghiere, ma è importante per noi nei prossimi 49 giorni mantenere un’attitudine di grande consapevolezza, sviluppare bodhicitta e compiere tutte le preghiere di grande aspirazione.

Rispecchiando quelle che sono le aspirazioni di Lama Zopa, mantenetelo vivo in voi interagendo con benevolenza, rispetto, amore e praticando bene.
L’aggregato della forma di Lama Zopa ha smesso di essere attivo ma l’aggregato di saggezza suprema continua. Ricordate che noi dobbiamo essere continuamente in sintonia con Rinpoche, quindi mi raccomando mantenete la pratica alta, più intensa possibile. Praticate!”

Jhado Rinpoche, 13.04.2023 – Centro Muni Gyana, Palermo